Uno “sportello” per convivere con l’Alzheimer
Primiero. Uno sportello ititinerante di informazione ed ascolto riguardo la malattia dell’Alzheimer. Ad attivare l'iniziativa “Alzheimer insieme si può anno 2020” sono la Comunità di Primiero in...
Primiero. Uno sportello ititinerante di informazione ed ascolto riguardo la malattia dell’Alzheimer. Ad attivare l'iniziativa “Alzheimer insieme si può anno 2020” sono la Comunità di Primiero in collaborazione con le Apsp Casa di Riposo “San Giuseppe” di Primiero e Apsp Casa di Riposo “Valle del Vanoi” e l'Azienda provinciale per i servizi sanitari trentina.
Lo scopo dell'iniziativa, è quello di approfondire la conoscenza delle problematiche riguardanti la gestione della persona con demenza e di fornire uno spazio di ascolto e sostegno per i familiari. In concreto l’iniziativa si propone di sensibilizzare il singolo e la comunità alla tematica dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze; fornire informazioni circa l’eziologia, il decorso, la presa in carico e l’importanza della prevenzione nell’ottica di favorire un invecchiamento attivo; fornire supporto e sostegno nella gestione dell’impatto emotivo che tale patologia può comportare nella persona affetta ma anche nelle figure, molto spesso familiari, che prestano cura; approfondire i possibili interventi e approcci di comprovata efficacia nella gestione della relazione con la persona con demenza; dare informazioni circa i servizi esistenti sul territorio a cui la cittadinanza può fare riferimento.
E' possibile prenotare i colloqui informativi nelle farmacie, nelle Apsp Case di Riposo di San Giuseppe' di Primiero e “Valle del Vanoi” di Canal San Bovo. La Comunità di Valle mette a disposizione lo sportello negli uffici del Condominio Genzianella a Fiera di Primiero dalle 9.30 alle 12.30, nelle giornate di oggi, 28 novembre e 19 dicembre. Inoltre la farmacia Zonta di Mezzano accoglie lo sportello itinerante nelle giornate del 27 novembre e 19 dicembre dalle 16 alle 19, mentre la farmacia Trotter di Fiera di Primiero ospita lo sportello nelle giornate del 28 novembre e 18 dicembre dalle 16 alle 19. Durante i colloqui verranno garantite le norme di sicurezza in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. R.B.