Una serata per spiegare il sistema di accoglienza profughi
CANAL SAN BOVO. Lunedì 19, alle 20.30, alla sala della Cassa Rurale di Canal San Bovo, la cittadinanza è invitata ad una serata che ha per tema “Il sistema trentino di accoglienza dei profughi: un...
CANAL SAN BOVO. Lunedì 19, alle 20.30, alla sala della Cassa Rurale di Canal San Bovo, la cittadinanza è invitata ad una serata che ha per tema “Il sistema trentino di accoglienza dei profughi: un incontro per capire”. L’appuntamento è stato organizzato in vista dell'arrivo dei richiedenti asilo a Canal San Bovo. Saranno presenti, oltre alle autorità locali, i funzionari di “Cinformi” e gli operatori della Croce Rossa di Canal San Bovo, che gestisce l'accoglienza dei richiedenti asilo.
“Cinformi”, Centro informativo per l'immigrazione, è un’unità operativa del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia di Trento per facilitare l'accesso dei cittadini stranieri ai servizi sul territorio provinciale e offrire informazioni, consulenza e supporto culturale e linguistico sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia.
«Sono stato informato ufficialmente - ha spiegato il sindaco di Canal San Bovo, Albert Rattin - una decina di giorni fa dai funzionari competenti di Trento dell'arrivo di due coppie di richiedenti asilo nel territorio di Canal San Bovo. I richiedenti asilo, da un paio d'anni, sono già presenti in Primiero nei Comuni di Mezzano e di Primiero San Martino di Castrozza. Riteniamo, quindi, utile per il nostro territorio che si svolga un incontro pubblico dove confrontarsi tra la cittadinanza, l’amministrazione ed i responsabili del progetto.
L'obiettivo è informare dettagliatamente tutta la popolazione, conoscere come è articolato in Trentino il progetto di accoglienza dei profughi e capire, naturalmente, il ruolo ed i compiti degli operatori che si occupano dell’accoglienza sia in Primiero sia, nel complesso, in Trentino. Auspico, per queste ragioni, e vista l'importanza dell'argomento, una buona partecipazione all'incontro». (r.b.)