Un murales per imparare a cullare i sogni 

Inaugurato ieri in via Spagolla: lo hanno realizzato i ragazzi del Comprensivo e dello Spazio Totem


di Marika Caumo


BORGO. "Impara e conosci... fai crescere i tuoi sogni". Un invito, un consiglio importante e quanto mai attuale. Sono le parole che campeggiano sul nuovo murales realizzato nelle ultime settimane lungo via Spagolla, di fronte alla scuola media. Un lavoro che ha coinvolto i ragazzi dell'istituto comprensivo di Borgo e dello Spazio giovani Totem, che va ad arricchire ed abbellire il lungo muro che costeggia la via. Ma soprattutto un lavoro in continuità con un percorso, il "Progetto Murales", avviato quattro anni fa e che coinvolge Comunità di valle, Comune e scuole. E' stato inaugurato ieri mattina dai giovanissimi artisti insieme alla dirigente scolastica Laura Froner, gli assessori comunali Luca Bettega ed Edoardo Rosso, insegnanti e referenti di Totem e Comunità.

La dirigente Froner ha ricordato come nel 2014 ha preso avvio il primo Progetto Murales, in collaborazione tra la Comunità Valsugana e Tesino, il Comune di Borgo, lo Spazio giovani “Totem” e l’Istituto Comprensivo di Borgo (scuola secondaria di primo grado). L’intento era quello di offrire e programmare un’attività trasversale, ai fini educativi e ricreativi emersi come bisogno presente sul territorio. Il tema scelto per quel primo murales è stata la convivenza, con i ragazzi che hanno dimostrato capacità e motivazione. «In quella sede si era ipotizzato e concordato di mantenere una sorta di filo conduttore per quanto concerne i temi tra i vari progetti che si sarebbero realizzati negli anni», spiegano i referenti del Totem.

Così, vista la positiva riuscita del progetto e la richiesta di diversi ragazzi di prendere parte a tale attività, negli anni a seguire la collaborazione è stata estesa anche all’Istituto di Istruzione Alcide Degasperi e in particolar modo al progetto della Peer Education. Collaborazione che ha portato alla realizzazione dei murales che rappresentano “RifletTI!” e successivamente “Scegli…la tua strada!”, incentrati sugli stili di vita. In questi anni sono stati coinvolti una ventina di ragazzi per gruppo, di età compresa tra gli 11 e 13 anni e tra i 14 e 19 anni. Nel 2017-2018, vista la precedente cooperazione e la disponibilità dell’Istituto Comprensivo di Borgo si è voluto dare continuità al murales coinvolgendo nuovamente gli studenti della scuola insieme ai ragazzi più grandi che frequentano le attività del Centro di Aggregazione Giovanile Totem.

«La sinergia sulla condivisione e rielaborazione dei temi affrontati è stata davvero propositiva e ha permesso di ideare e realizzare il murales “Impara e conosci…fai crescere i tuoi sogni!”», proseguono dal Totem. Parole accompagnate dalla raffigurazione di una bambina dal nero grembiulino che sale dei gradini fatti di libri, volumi che diventano dei trampolini, dei mezzi su cui salire ed attraverso cui spiccare il volo per raggiungere i propri obiettivi. Un lavoro trasversale sia all’esperienza conoscitiva ed istruttiva dal punto di vista scolastico, che di crescita e sviluppo personale.

«Confidiamo che questa collaborazione possa continuare nel tempo», ha ricordato la rappresentante della Comunità di valle, con l'assessore Bettega che si è soffermato sulle parole scelte per il murales: «Attraverso la conoscenza si diventa persone migliori, si impara ad usare la propria testa».













Scuola & Ricerca

In primo piano