primiero 

Tutti sugli sci all’ombra delle Pale 

A San Martino di Castrozza e Passo Rolle 19 impianti aperti su 21



PRIMIERO. Da oggi nella Ski area di San Martino di Castrozza e Passo Rolle sono aperti 19 impianti su 21 e 45 km di piste su 60, ma soprattutto tutti gli impiantisti sono orgogliosi di poter dire che a Passo Rolle oltre la seggiovia Ferrari già funzionante dal week end scorso, anche l’impianto della Paradiso è aperto e cioè i due impianti che una mano perversa aveva danneggiato, credendo di creare disagi insormontabili, oltre che un danno economico, e che invece la caparbietà degli operatori e dipendenti è riuscita a limitare.

Infatti subito dopo il sabotaggio - i carabinieri stanno ancora indagando e speriamo che riescano a trovare quella mente perversa che lo ha attuato - gli operai della società San Martino Rolle spa con le ditte e i tecnici incaricati, hanno lavorato senza sosta, nonostante le temperature molto rigide a 2000 metri d’altezza, per poter ripristinare in tempi record gli impianti danneggiati.

«Siamo davvero soddisfatti – ha commentato il presidente della società Giacobbe Zortea – l’atto vandalico dei giorni scorsi non ci ha fermato e la stagione ha tutti i numeri per ottenere ottimi risultati stagionali. Tecnicamente sono stati sostituiti, grazie alla collaborazione degli impiantisti trentini e di Anef, i due trefoli del cavo danneggiato, arrivati direttamente da Andalo. Mentre in primavera si provvederà alla completa sostituzione del cavo. L’intero impianto è stato controllato attentamente, con le verifiche tecniche di protocollo, poiché per noi la sicurezza è una priorità assoluta».

Sono arrivati invece da Cortina i materiali necessari per la sistemazione della seggiovia Paradiso, grazie all’intervento della presidente Anef, Valeria Ghezzi. «Un ringraziamento particolare va a tutti gli operai della società San Martino Rolle e in particolare a Matteo Zagonel e a Mirko Boso – ha detto ancora Giacobbe Zortea - che hanno coordinato gli interventi di sistemazione urgenti. Quanto è accaduto ci invita a guardare avanti e a rilanciare l’obiettivo di un collegamento tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle».

Zortea ha approfittato dell’occasione per segnalare l’ottimo debutto per la Colbricon Express: «La nuova cabinovia che ha sostituito le due vecchie seggiovie, con una portata oraria di più di 2.000 sciatori ora, nel weekend dell’Immacolata ha fatto registrare oltre 10.000 passaggi. Un’ottima partenza quindi per la stagione invernale ai piedi delle Pale di San Martino, corroborata da quest’ultima nevicata che ha splendidamente imbiancato tutto il paesaggio». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano