borgo 

Tre serate per capire come funziona l’ente comunale

BORGO. L'amministrazione comunale organizza alcuni incontri di formazione politica e amministrativa indirizzati a tutta la popolazione. Le persone nella propria vita quotidiana devono confrontarsi...



BORGO. L'amministrazione comunale organizza alcuni incontri di formazione politica e amministrativa indirizzati a tutta la popolazione. Le persone nella propria vita quotidiana devono confrontarsi con sempre maggiori regolamenti e leggi che riguardano gli aspetti economici, sociali e professionali Conoscere dunque delibere, regolamenti, il bilancio dell'ente più vicino ovvero il Comune diventa importante. Così come sapere le sue competenze, i vincoli di spesa, le modalità di comunicazione e di accesso alle informazioni.

Per questo il Comune organizza tre serate, a partire da oggi, tutte con inizio alle 20.30 in sala Paternolli del municipio.

La prima con Gino Dalle Fratte, docente all'Università di Padova su "Identità politica e ruolo delle istituzioni. Valutazioni e approfondimenti sul ruolo della politica come strumento di miglioramento del bene comune". Si prosegue giovedì 17 con la segretaria comunale Maria Comite e il responsabile del servizio finanziario Ruggero Trentin: struttura comunale, ambiti, ruoli, bilancio. Infine martedì 22 tocca all'architetto Flavio Carli, responsabile del servizio tecnico del Comune parlare di urbanistica, lavori pubblici e Prg, e al giornalista Massimo Dalledonne su comunicazione e social media. Chiunque sia interessato può iscriversi in biblioteca (0461754052) o al servizio segreteria del Comune (0461758708 - stanza n. 5 - 2° piano del municipio).(m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza