Tesino, alla scoperta del bramito del cervo
CASTELLO TESINO. Con l’inizio dell’autunno, stagione dove i colori della montagna e dei boschi incantano occhi e spirito con le loro calde tonalità, si rinnova anche il programma di passeggiate...
CASTELLO TESINO. Con l’inizio dell’autunno, stagione dove i colori della montagna e dei boschi incantano occhi e spirito con le loro calde tonalità, si rinnova anche il programma di passeggiate proposto dal Comune di Castello in collaborazione con l’Ecomuseo del Tesino intitolato “Cammina Tesino Autunno”. Quattro diverse attività, articolate in 9 escursioni, che accompagneranno gli amanti della montagna sino a metà ottobre. Si comincerà oggi alle 18 con una camminata notturna alla scoperta del bramito del cervo e si proseguirà domenica, alle 7.30, con una passeggiata nei boschi del Tesino alla ricerca di funghi in compagnia di un esperto micologo. Professionista che illustrerà segreti e consigli per svolgere questa bellissima attività in completa sicurezza.
Il 29 settembre, alle 9, sarà poi la volta di un’escursione tra le malghe del Brocon fino alla stazione di inanellamento scientifico gestita dal Muse dove i partecipanti potranno conoscere lo straordinario fenomeno degli uccelli migratori. Infine, il giorno 30 settembre, sempre alle 9, sarà possibile assaporare, attraverso una semplice camminata guidata nei boschi, il gusto dell’autunno scoprendo segreti e curiosità della natura e del territorio tesino. Tutte e quattro le attività in programma, così come elencate, si ripeteranno rispettivamente i giorni 6, 7, 13 e 14 di ottobre, ad accezione della passeggiata alla scoperta degli uccelli migratori per la quale è prevista un’uscita supplementare sabato 6. Tutte le escursioni sono gratuite e per aderirvi sarà necessario prenotarsi entro le ore 18 del giorno precedente telefonando al numero 3295469279 o scrivendo a luca.stefenelli7@gmail.com. Tutte le uscite saranno effettuate con un accompagnatore di media montagna e il luogo di ritrovo sarà comunicato di volta in volta al momento dell’iscrizione. (fa.f.)