primiero 

«Tecnico di grandi competenze» 

Acsm presenta il nuovo direttore Canteri: inizierà il lavoro in marzo



PRIMIERO. Come anticipato sul Trentino di ieri, Simone Canteri è il nuovo direttore generale del Gruppo Acsm (Azienda consorziale servizi municipalizzati) di Primiero, società per azioni che ingloba in essa una serie di altre società attive nel settore energetico. Con una conferenza stampa il Consiglio di amministrazione di Acsm ha ufficializzato l’assunzione che sarà effettiva dal primo marzo prossimo, dando così il tempo di legge per sciogliere il precedente contratto di “Tender package manager” della “Deme”, multinazionale belga operante nel settore energetico civile (“oil & gas” ed energie rinnovabili) di Lussemburgo.

«Per noi è un segnale forte – ha detto il presidente Acsm Giorgio Orsega – che una professionalità come quella di Simone Canteri abbia scelto di rientrare a Primiero per andare a dirigere una società come la nostra, lasciando un incarico di assoluto prestigio in Lussemburgo. E’ un fatto significativo per tutto il Primiero e l’economia locale che ha in Acsm un motivo di orgoglio per il ruolo svolto da più di un centinaio di anni sul territorio. Il rientro in valle di una persone con grandi competenze significa che dalle sue esperienze vede prospettive di sviluppo per tutto il territorio e quindi è pronto ad affrontare le sfide che la situazione può imporre».

E in effetti Simone Canteri, di Transacqua, dopo 10 anni di esperienze si può dire in tutto il mondo, torna nel suo paese e in un ruolo di prestigio.

«Sono sempre stato convinto che è molto importante fare esperienze in ambiti più grandi – ha detto Simone Canteri – per poi mettere a frutto le esperienze, le conoscenze, le tecniche e le interazioni con persone diverse, nel luogo di origine. Per me è una grande soddisfazione, perché le esperienze all’estero consentono poi di apprezzare le potenzialità italiane, che vi posso assicurare ci sono. In tutte le Nazioni in cui sono stato ho trovato, come sempre accade, fattori positivi e fattori negativi, ma posso assicurare che il paese più bello è proprio l’Italia e questo non lo dico perché sono italiano».

Simone Canteri ha superato una selezione che vedeva 5 candidati e la scelta ha tenuto conto della sua laurea in ingegneria meccanica, delle esperienze di studio all’estero (in Canada e una in Inghilterra), del lavoro svolto alla Saipem (società della casa madre Eni, leader mondiale per i servizi nell’industria “oil and gas”), negli uffici di Londra come Project Engineer, iniziando poi a girare per il mondo essendo stato direttamente coinvolto nell’installazione di decine di piattaforme petrolifere nel Mare del Nord, Golfo del Messico, Usa e Brasile. Successivamente da Parigi ha seguito, come “operations manager”, la nave “CastorOne”, l’ammiraglia dell’azienda, fino ad approdare alla “Deme” di Lussemburgo. Ora va a dirigere il Gruppo Acsm, società con quasi 46 milioni di euro di valore di produzione consolidato e un patrimonio netto consolidato di oltre 78 milioni di euro. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano