Storia e sport si fondono con Palio e Coppa d’Oro
BORGO. Non solo Palio a Borgo. Domani e domenica, infatti, storia e due ruote si fondono. Dal 1° al 9 settembre Borgo torna ad essere la capitale del ciclismo giovanile, con il Veloce Club Borgo che...
BORGO. Non solo Palio a Borgo. Domani e domenica, infatti, storia e due ruote si fondono. Dal 1° al 9 settembre Borgo torna ad essere la capitale del ciclismo giovanile, con il Veloce Club Borgo che come sempre mette in campo una serie di competizioni che animeranno il paese per due fine settimana.
Si comincia domani e domenica al centro sportivo di via Gozzer con la 22ª Coppetta d'Oro riservata alla categoria Giovanissimi e tracciato che va da un minimo di 1.5 km ad un massimo di 6 km a seconda delle categorie di appartenenza.
Si prosegue sabato 8 settembre con un doppio appuntamento: in mattinata partenza ed arrivo in Via Spagolla della "19° Coppa Rosa - Gran Premio dei Direttori Sportivi", riservata alle Donne Allieve per un circuito compreso tra Borgo, Scurelle e con il valico della salita di Telve, mentre nel tardo pomeriggio il via alla "Coppa di Sera" riservata alla categoria Esordienti maschili e femminili, lungo un percorso di 6,66 km tra Borgo e la zona a nord del fiume Brenta.
Tutto lascerà spazio domenica per l'evento più atteso, la 51° edizione della Coppa d'Oro- Gran Premio dei Direttori Sportivi, gara riservata alla categoria Allievi e fra le più importanti del panorama ciclistico italiano, che dal 1968 si svolge stabilmente a Borgo e nel cui albo d’oro si trovano ben 3 vincitori del Giro d’Italia (Saronni, Bugno e Basso). Il tracciato di 87,5 km attraversa la Valsugana, da Borgo a Pergine, tra montagna (due i Gran Premi della Montagna, a Tenna e Telve), laghi, il fiume Brenta e tratti sulla ciclabile. Attesi anche per quest’anno oltre 2.000 atleti e accompagnatori. La partenza è via Temanza alle 10.30 al termine della sfilata lungo Corso Ausugum. (m.c.)