«Serve attenzione per le periferie»
Il presidente Stompanato sul possibile accorpamento delle Apt
SAN MARTINO DI CASTROZZA. L’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni ha fatto visita alla locale Apt nel corso del consueto consiglio di amministrazione. Dopo una prima presentazione del consiglio di amministrazione di Apt, Failoni ha presentato le prossime mosse della giunta provinciale in ambito turistico. Rassicurazioni importanti sono arrivate per il collegamento San Martino – Passo Rolle, un’opera che l’amministrazione provinciale conta di realizzare in breve tempo, proprio come era già stato anticipato qualche giorno fa dal presidente Fugatti nel corso dell’inaugurazione della cabinovia Colbricon Express. L’assessore ha poi evidenziato come sia sua intenzione anticipare rispetto agli anni precedenti i finanziamenti previsti dalla Provincia alle aziende territoriali.
Tante le novità che Failoni ha messo in agenda per il prossimo biennio. La più importante riguarda la modifica della legge sul turismo che la giunta vorrebbe effettuare entro il 2020. Il progetto è ridurre il numero delle Apt presenti nella Provincia accorpandole in base a criteri di vicinanza geografica.
Il presidente di Apt Antonio Stompanato ha risposto dicendosi favorevole all’attuazione di progetti comuni con stanziamenti condivisi di fondi con le valli vicine, ma ha anche voluto rimarcare «come vada prestata molta attenzione alle località più periferiche, che con questo sistema di accorpamenti rischierebbero di sentirsi un po’ emarginate in un ambito turistico più ampio e variegato». Il presidente dell’Apt ha comunque voluto sottolineare come il suo fosse un ragionamento «fatto in totale tranquillità che trae spunto dall’esperienza diretta con il territorio, ribadendo il suo sostegno a una politica di condivisione delle forze con progetti che coinvolgano gli enti turistici confinanti».
L’assessore Failoni ha parlato anche del miglioramento della Guest Card del Trentino, dell’importanza di ridare vigore ai tanti esercizi commerciali sul territorio e della volontà di sburocratizzare le attività turistiche. Su quest’ultimo aspetto l’assessore ha ricevuto il plauso del presidente Stompanato e dei consiglieri, che hanno voluto sottolineare poi come serva attuare una serie di controlli più rigorosi sul settore appartamenti e in particolare sul pagamento della dell’imposta di soggiorno, in particolare per le strutture non associate. (r.b.)