Scuola creativa: dieci progetti firmati dagli studenti

Borgo. Questa sera dalle 18 alle 20 il teatro del polo scolastico ospita “Vi-Va la Libertà”, evento conclusivo delle attività svolte nel corso dell'anno scolastico all’interno del modello didattico...



Borgo. Questa sera dalle 18 alle 20 il teatro del polo scolastico ospita “Vi-Va la Libertà”, evento conclusivo delle attività svolte nel corso dell'anno scolastico all’interno del modello didattico innovativo "CreativitySchool", progetto sostenuto dal GAL Trentino Orientale e finanziato dalla Fondazione Caritro.

Con alcuni relatori si approfondiranno temi quali: libertà creativa, educazione, innovazione, imprenditorialità. Aspetti al centro di tutti i dieci progetti che hanno animato l’azione didattica quest'anno. Ecco quali sono. Con "Dust station" si è creato una stazione di campionamento della qualità dell’aria e la gestione in rete degli stessi sul sito web del Creativitylab, mentre un altro gruppo di lavoro, su commessa del Comune di Borgo Valsugana, ha realizzato il progetto di render design "Un salotto per Olle" per la nuova piazza.

L’immancabile App

Alcuni studenti hanno sviluppato un App per la Valsugana dove si possono trovare i servizi turistici. Altro progetto, in collaborazione con l'azienda Recapito Certo, riguarda l'analisi e l'indagine per rinnovare e rilanciare l'immagine del Centro Commerciale di Borgo mentre con "Creativity Channel" si è creato uno spazio di ricerca e sperimentazione nel settore della comunicazione multimediale. Continua la collaborazione con XLam Dolomiti per la realizzazione e stampa 3D in scala di un edificio progettato con la speciale tecnologia dell’azienda. E poi "Peer Education 3.0", strategia che mette in relazione, in modo creativo, una rete di azioni divulgative sviluppate dai giovani per i giovani; "QRCode creation", un software di proprietà dell’istituto per generare gratuitamente dei codici qrcode e "CreativitySchool (IC)", attività didattiche legate al mondo delle STEM proposte dal Creativitylab nelle scuole partner (le scuole primarie di Caldonazzo e Pieve Tesino e alcune scuole secondarie di primo grado).

Idee di libertà

Infine il bando "Vi Va la Libertà" per realizzare, con creatività e sperimentazione, un prodotto multimediale con il quale esprimere la propria idea di libertà: il team vincitore potrà realizzare una Fucina Junior presso Arte Sella.

Nel corso della serata saranno presentati i lavori realizzati dal CreativityLab in collaborazione con gli istituti comprensivi di Borgo Valsugana, Strigno e Levico, con le aziende e gli enti partner e ci sarà anche spazio per inaugurare due nuovi ambienti di apprendimento innovativi per setting, dotazioni e visione didattica, realizzati grazie ai finanziamenti dei Bandi PON- Competenze e Ambienti per l’Apprendimento (FESR): JobsLab e Start Lab. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano