Saranno messi in sicurezza gli “Stoli” del Monte Totoga
CANAL SAN BOVO. L’amministrazione comunale di Canal San Bovo si è impegnata a portare avanti il progetto di sistemazione e riqualificazione degli “Stoli” militari sul Monte Totoga. Si tratta del...
CANAL SAN BOVO. L’amministrazione comunale di Canal San Bovo si è impegnata a portare avanti il progetto di sistemazione e riqualificazione degli “Stoli” militari sul Monte Totoga. Si tratta del sistema di gallerie artificiali realizzate dall’esercito italiano durante la Grande Guerra del 1914 – 1918. Sul Monte Totoga le gallerie sono disposte su due livelli, con sette camere principali comunicanti con l’esterno e quattro camere minori interne. L’occasione per la riqualificazione degli “Stoli” è proprio il centenario della ricorrenza della Prima Guerra Mondiale e quindi un’occasione per valorizzare questo importante itinerario storico – escursionistico di grande interesse, meta di escursioni durante tutto il periodo dell’anno. Il Comune dà anche atto del grande lavoro svolto dai volontari della Sat locale che ha realizzato la sistemazione, messa in sicurezza e pulizia della vegetazione infestante dei sentieri che portano sul Monte Totoga, con la posa della nuova tabellazione e cioè 80 cartelli di segnalazione viabilità, fino al rilievo delle “pracce Gps”.
Il geologo incaricato dal Comune, Mario Bonat, ha individuato gli interventi di consolidamento necessari al fine della mitigazione del rischio di caduta di elementi rocciosi dalla volta delle gallerie. E’ poi prevista la messa in sicurezza dei finestroni perché queste aperture, prive di protezione, si affacciano direttamente su strapiombi. Inoltre per rendere facile ai visitatori la lettura delle tracce sul terreno, è previsto il posizionamento di cartellonistiche didattiche, con la descrizione sintetica dei fatti storici e la riproduzione di fotografie d’epoca. Infine per facilitare la visita degli “Stoli” viene prevista l’illuminazione degli stessi. Per la realizzazione del progetto è stato richiesto un cofinanziamento alla Provincia.
Da sottolineare che tutto il complesso di sentieri e gallerie viene interessato dal “Totoga trail 12 km”, corsa in montagna che si svolge a fine aprile, e che quest’anno è alla sua seconda edizione, con lo scopo di promuovere e far conoscere questa importante realtà che comincia a richiamare numerosi appassionati di escursionismo e di storia. (r.b.)