Riviste e filmati tengono alta l’attenzione su tutto il Vanoi
Canal san bovo. A livello nazionale a causa della pandemia Covid-19 non si sono potute svolgere la stragrande maggioranza delle manifestazioni ludiche ricreative e così è stato anche nel Vanoi. Marco...
Canal san bovo. A livello nazionale a causa della pandemia Covid-19 non si sono potute svolgere la stragrande maggioranza delle manifestazioni ludiche ricreative e così è stato anche nel Vanoi. Marco Felici presidente del Consorzio Pro Loco del Vanoi però pare non si perde d’amimo e ci tiene a far sapere che il Consorzio e le diverse Pro Loco dei paesi intendono tenere alta l'attenzione sulla valle e sugli eventi annullati, con una specifica promozione su riviste dedicate e realizzando alcuni filmati dedicati agli eventi gastronomici del Vanoi, grazie alla collaborazione con lo chef Gian Mario Scalet.
«I filmati si possono trovare sui nostri canali social – ci dice Marco Felici – e stiamo realizzando altri video per promuovere le peculiarità del territorio per l'autunno e l'inverno; non contenti si è anche pensato al territorio e a chi lo frequenta, per cui si è provveduto a creare un certo abbellimento, senza trascurare un possibile relax, piazzando in alcuni siti interessanti del Vanoi alcune “chaise longue” (particolari sedili per sdraiarsi) in legno, per godersi in tranquillità un po di silenzio e scorci di panorama. Inoltre abbiamo ristrutturato le bacheche di benvenuto con la collaborazione della squadra “Azione 19”, che impiega personale addetto a lavori socialmente utili. Infine abbiamo pensato anche a chi piace camminare e viene in Vanoi per il suo territorio adatto ad ogni tipo di escursione, da quelle storiche tipo i sentieri sulle tracce della Grande Guerra, a quelli naturalistici, con paesaggi mozzafiato come ad esempio lungo il Parco fluviale e a quelli sportivi, per corse in salita o campestri. In questo contesto sono state posizionate o sostituite nuove indicazioni direzionali su alcuni percorsi ormai entrati, a pieno titolo, a far parte delle manifestazioni che non possono mancare nell'arco dell'anno nel Vanoi e cioè la “Peschedada” (corsa campestre non competitiva), la “Craspamagna” (camminata con le racchette da neve, tra natura, tradizione e gusto); quest’ultima è inserita anche sulla cartina invernale della Apt; inoltre è stata riposizionata la segnaletica sul “Sentiero delle Erbe che curano e Piante che proteggono”; anche per questo percorso è stata fatta una nuova cartina e il posizionamento della segnaletica è stato fatto con l'aiuto di volontari e della squadra “Azione 19”. Sperando che questo periodo complicato finisca, auguro buona vita a tutti». R.B.