Rinsaldate le amicizie fra le “innerine” a Piné
BASELGA DI PINÉ. Il passaggio delle consegne fra presidenti e governatrici di Club di Inner Wheel è un evento che sorprende sempre per l’intensità di emozioni che riesce a stimolare e per il piacere...
BASELGA DI PINÉ. Il passaggio delle consegne fra presidenti e governatrici di Club di Inner Wheel è un evento che sorprende sempre per l’intensità di emozioni che riesce a stimolare e per il piacere degli incontri fra socie. Quello che si è svolto, in questo fine settimana a Baselga di Piné, fra la governatrice Daniela Sighel Ioriatti e Anna Paggiaro Tallon del Distretto 206 –Italia, dell’International Inner Wheel è stato molto di più. Sull’altopiano sono arrivate quasi duecento persone dall’Italia del nord, per stare assieme in amicizia, per rinsaldare vecchie conoscenze, per parlare di progetti e, anche, per conoscere quest’angolo del nostro paese un po’ nascosto ma che ha molto da offrire dal punto di vista dell’ambiente, del panorama e del benessere come hanno voluto sottolineare sia il sindaco Grisenti sia il presidente dell’Apt Decarli. Molte le innerine venute dalla nostra regione, dalla Lombardia, dal Veneto e anche dal distretto tedesco di Friedrichshafen, con il quale sono gemellate. I club sparsi in tutto il mondo, in cui operano e sono iscritte le innerine, sono composti “di donne in azione che lavorano per migliorare il mondo”, ha enunciato la presidente di Trento Castello mentre, Jutta Nerlich, governatrice del Distretto 86 della Germania ha voluto parlare dei «contatti personali fra amiche che sono necessari, come sta a dimostrare l’attuale dibattito politico tra Italia e Germania. Noi siamo un esempio di ciò che alcuni rappresentanti della “grande politica” hanno dimenticato. Italiani e Tedeschi sono amici e partner alla pari della Famiglia Europea. Una famiglia funziona solo se, giorno dopo giorno, vive nel rispetto e riguardo verso il prossimo ... così come accade da noi, nell’Inner Wheel».
Un momento piacevole è stato riservato alla messa in terra di un salice piangente a ricordo dell’evento. Dopo aver seguito attentamente i nove passi tradizionali per aiutare l’albero a stabilirsi rapidamente nella nuova posizione vicina al parco giochi, la governatrice uscente Daniela Ioriatti, nel consegnare l’esemplare a Giuliana Sighel, assessora alla cultura di Baselga di Piné, ha spiegato il perché della scelta del salice e ha auspicato«che crescendo offra i suoi rami ai bimbi per potersi dondolare». Durante il convegno sono stati presentati risultati dell’annata trascorsa e progetti molto ambiziosi in corso, ma anche problemi insoluti e nuove strategie per espandere sempre di più la presenza delle giovani nei club.
Daniela Ioriatti ha ricordato che molte giovani pensano che la comunicazione avvenga solo tramite i social e non si rendono conto che questi contatti le rendono sempre più sole, mentre l’appartenenza ad un club consente di comunicare, di socializzare e condividere progetti che arricchiscono interiormente chi li elabora e, naturalmente anche chi li riceve. Il tempo soleggiato e la temperatura quasi estiva hanno accolto e collaborato a gustare un altopiano splendente, una Baselga curata, un lungo lago rilassante assieme a un’ospitalità calda e accogliente da parte delle innerine dei club trentini e stimolato gli ospiti a ritornare per conoscere gli invitanti dintorni.
Nel momento della partenza, salutando e ringraziando per l’eccezionale ospitalità molti visi lasciavano trasparire la voglia di ritornare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA