Borgo  

Restyling e produzioni di qualità per l’Acciaieria

Borgo. Le questioni relative alla possibile attuazione dell’accordo di Programma, previsto dalle norme di attuazione del Piano Urbanistico Provinciale, finalizzato a promuovere e coordinare gli...



Borgo. Le questioni relative alla possibile attuazione dell’accordo di Programma, previsto dalle norme di attuazione del Piano Urbanistico Provinciale, finalizzato a promuovere e coordinare gli interventi di riqualificazione del complesso produttivo con l’obiettivo del miglioramento paesaggistico e ambientale del sito produttivo, sono state al centro dell’incontro “virtuale” che ha visto seduti allo stesso tavolo Comune di Borgo, servizi provinciali e Acciaierie Venete spa.

Durante la call in videoconferenza si sono valutati i presupposti per l’attivazione dell’accordo di programma e condiviso da tutti i partecipanti che questo percorso può avere importanti riscontri positivi. Oltre al sindaco di Borgo, Enrico Galvan, e i tecnici comunali, erano presenti, per la Provincia, il Dipartimento territorio, ambiente, energia e cooperazione, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, il Servizio urbanistica e tutela del paesaggio e l’Unità di missione semplice in materia di urbanistica e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Anche l’Assessore Tonina aveva già espresso il proprio favore per questa iniziativa sollecitata dal Comune di Borgo.

Acciaierie Venete spa ha evidenziato la volontà di intervenire sul restyling architettonico del complesso produttivo, ad implementare il processo produttivo per ottenere nuovi prodotti di qualità per mercati specifici quali cantieristica navale o impianti eolici. Inoltre è stata presentata l’ipotesi di una nuova attività di recupero di scorie oggi trattate come rifiuti e destinate allo smaltimento in discarica e l’azienda ha inoltre sottolineato la volontà di certificare il proprio sistema di gestione ambientale in conformità al Regolamento europeo Emas.

Il Comune e la Provincia hanno sottolineato l’importanza di rendere gli interventi di riqualificazione e ampliamento tali da migliorare sia l’inserimento paesaggistico del complesso produttivo, ma anche le prestazioni ambientali del medesimo, con riferimento in particolare ai fenomeni di emissioni diffuse in atmosfera, che permangono nonostante le misure migliorative adottate negli ultimi anni. I tecnici ora lavoreranno sulle varie questioni per procedere nella direzione impostata nella riunione. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano