Realtà e leggenda nel murale alla stazione dei treni di Marter 

Roncegno. Inaugurato ieri il grande murale che da qualche tempo accoglie residenti e turisti nei pressi della stazione dei treni di Marter. A realizzarlo l’artista Laura Ghianda, che con la famiglia...



Roncegno. Inaugurato ieri il grande murale che da qualche tempo accoglie residenti e turisti nei pressi della stazione dei treni di Marter. A realizzarlo l’artista Laura Ghianda, che con la famiglia ha scelto il paese termale per viverci. Insieme a lei, ibambini delle elementari, che insieme alle loro insegnanti hanno proposto alcune canzoni, e della materna. Un murale di 25 metri che racconta, attraverso tanti simpatici funghetti, le stagioni di Roncegno. «Affinché chi arriva in auto o prende il treno si renda conto di quanto meraviglioso sia questo paese, così come le sue storie». Già, perché realtà e fantasia si incontrano nel grande disegno dove lo scorrere delle quattro stagioni è segnato dalla presenza di elementi caratteristici del centro e dai protagonisti di alcune leggende del territorio. Ecco dunque fate, draghi ed aguane, castagne, funghi, api e rododendri, la torre di Marter, il Museo degli Spaventapasseri, il lago delle Prese. Un lavoro che ha impegnato la Ghianda per oltre 80 ore, da metà luglio ad inizio ottobre. Presenti anche il sindaco Mirko Montibeller, il vice Corrado Giovannini e l’assessore Giuliana Gilli.

«Quando Laura ci ha proposto questa bellissima idea, l’abbiamo subito accolta con entusiasmo. I contenuti si ispirano alla narrativa, al mondo fantastico che piace tanto ai bambini» ha spiegato Gilli, con il sindaco che ha donato all’artista il gagliardetto del Comune ed una copia de “Le finestre del tempo” di Marco Pola. «Offrirsi volontariamente per il proprio paese non è da tutti» ha sottolineato Montibeller. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano