Primiero San Martino l’Apt taglia i consiglieri
Verso l’assemblea. Giovedì i soci saranno chiamati a votare il cambio dello statuto dell’ente che prevede la riduzione del cda da 19 a 13 componenti e corsi di formazione per chi ne fa parte
Primiero san martino di castrozza. L’assemblea straordinaria e subito dopo ordinaria dell’Apt di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi si riunirà giovedì prossimo alle 20.30, al teatro oratorio di Pieve Fiera di Primiero; in una precedente occasione il presidente Apt, Antonio Stompanato, ci aveva anticipato che sarebbe stata presentata una proposta di modifica dello statuto. Abbiamo chiesto allora in che consistono le principali modifiche.
Presidente Stompanato, quali sono le novità più rilevanti del nuovo statuto?
Tra le novità più importanti proposte c’è la riduzione dei consiglieri che passerebbero da 19 a 13, la formazione obbligatoria attraverso appositi corsi dei candidati eletti in consiglio e altre piccole ma significative modifiche per attualizzare uno statuto che ormai ha più di 15 anni. La proposta di modifica allo statuto era nelle intenzioni del sottoscritto e del consiglio di amministrazione già all’inizio del mandato; poi sono state date priorità ad altri interventi quali il nuovo logo e l’incremento della tassa di soggiorno, per concludere questo nostro primo mandato che terminerà nell’Aprile 2020 con questa importante proposta.
Per quale motivo si vuole ridurre il numero dei consiglieri ?
La riduzione del numero dei consiglieri si è resa necessaria anche in osservanza della “Legge Madia” che prevede, tra tante altre cose, che i Comuni soci non possono avere rappresentanti in società che hanno un numero di consiglieri superiore al numero di dipendenti della società stessa. Nel caso specifico di Apt è di portare consiglieri a 13. Senza questa riduzione i Comuni non avrebbero potuto avere i propri rappresentanti in seno al consiglio e a a nostro avviso è invece molto importante che siano presenti, che condividano le scelte e che ci aiutino, non solo finanziariamente, per la promozione del territorio. Infatti questa sinergia e condivisione di intenti si è vista in maniera evidente, perché anche grazie alle pubbliche amministrazioni, a cui va il mio ringraziamento, siamo riusciti ad organizzare eventi importanti o a rendere più forti i nostri prodotti turistici.
Come procederete praticamente riguardo la riduzione ?
Per raggiungere l’obiettivo della riduzione sono stati diminuiti i rappresentanti di alcune categorie mentre per altre categorie che avevano un solo rappresentante sono state accorpate tra loro. Queste scelte sono state condivise con le categorie stesse, grazie ad incontri specifici nel corso di questi 11 mesi di lavoro.
Passiamo alla formazione obbligatoria per i consiglieri.
Lo proposta di modifica prevede che i candidati eletti debbano, entro 6 mesi dalla loro elezione, acquisire una adeguata formazione, pena la decadenza e la sostituzione. Abbiamo ritenuto importante l’introduzione di questo obbligo perché in questo nuovo panorama in cui sono collocate le Apt riteniamo che ci si debba dotare di amministratori più qualificati e coscienti del lavoro e delle responsabilità che andranno ad affrontare. Penso che la nostra Apt sia la prima che introduce questo obbligo nel proprio statuto e ritengo sia un passaggio fondamentale.
Aveva detto che voleva fare un appello.
Approfitto della disponibilità del Trentino per chiarire che per l’assemblea straordinaria è necessario che ci sia un quorum deliberativo di oltre un terzo dei voti dei soci aventi diritto al voto. In buona sostanza bisogna raggiungere almeno 135 voti, pertanto faccio un appello a tutti i soci ad essere presenti a questo importante appuntamento o di delegare altri soci. Inoltre nell’assemblea ordinaria è previsto l’esame e approvazione del regolamenti e criteri di contribuzione e la presentazione del programma operativo e bilancio preventivo 2020.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.