Pompieri, la sistemazione ha ricevuto il via libera 

Il progetto. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato l’elaborato definitivo del geometra Damiano Dallasega che prevede anche l’adeguamento termico dell’edificio


Raffaele Bonaccorso


Primiero. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato il progetto definitivo dei lavori di ristrutturazione con adeguamento termico della caserma dei vigili del fuoco volontari di Primiero redatto dal geometra Damiano Dallasega, con studio a Pieve Fiera di Primiero, per un importo complessivo di 302.000 euro, cui 249.680 per lavori a base d’asta e 52.319 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

La caserma è di proprietà della Comunità di valle Primiero, ma è nelle disponibilità del Comune in quanto è stata data in comodato gratuito al Consorzio dei vigili del fuoco volontari Primiero cui facevano parte gli ex Comuni di Siror, Tonadico e Transacqua e Fiera di Primiero andati poi a fusione, con il conseguente scioglimento del Consorzio ed il subentro del Comune di Primiero San Martino di Castrozza.

Il progetto era stato redatto in linea tecnica dall’architetto Vittorio Cerqueni e presentato alla Provincia, Servizio antincendi e protezione civile con la richiesta di ammissione a finanziamento; il consiglio di amministrazione della Cassa provinciale antincendi della Provincia aveva approvato l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento tra i quali era presente il progetto riguardante la caserma di Primiero per un contributo pari all’80% della spesa riconosciuta e quindi per 237.600 euro; successivamente è stato incaricato il geomestra Damiano Dallasega di redigere la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori per un importo complessivo di 302.000 euro.

Il progetto a fine settembre scorso ha infine acquisito l’autorizzazione da parte della Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità