Più “leggere” le fatture per il servizio rifiuti
Primiero, con le ultime arrivate l’Azienda Ambiente restituisce agli utenti il 18% della parte fissa della tariffa. “Merito del livello eccellente della differenziata”
PRIMIERO. Nei giorni scorsi sono arrivate nelle case dei primierotti le fatture del servizio igiene ambientale e cioè il conto emesso dall’Azienda Ambiente per l’effettuazione della raccolta, dello smaltimento e dell’invio ai centri di riciclaggio dei rifiuti solidi urbani. Ebbene gli utenti hanno potuto costatare una diminuzione della tariffa rispetto agli scorsi anni.
Nella lettera di accompagnamento alla fattura Azienda Ambiente spiega che il risultato è stato possibile grazie ad una serie di fattori che si possono così riassumere: “Una sempre attenta e oculata gestione dei costi, con risparmi in particolare sullo smaltimento rifiuti, maggiori ricavi derivati dalla vendita della carta e dei materiali ferrosi minori ammortamenti sugli investimenti in quanto sostenuti da contributi erogati dalla Comunità di Primiero ed in parte dalla Provincia di Trento. Il risultato di anni di raccolta differenziata a livelli di indice eccellente (83,5% la media del triennio), ha quindi premiato l’impegno dell’utenza, consentendo di mantenere nel tempo tariffe quasi inalterate o applicando impercettibili aggiustamenti nei costi di svuotamento negli ultimi due esercizi, che ora permettono la restituzione di circa il 18% della parte fissa della tariffa, come è possibile costatare nella fattura”.
Ora si spera che questa riduzione possa diventare strutturale e per questo Azienda Ambiente suggerisce alcuni consigli.
Diminuire la produzione di rifiuti pensando anche ad acquisti più mirati con specifico riferimento agli imballaggi di ogni genere. Aumentare ancora la qualità della raccolta e in particolare è necessario sottolineare che la raccolta del vetro, di recente introduzione, presenta ampi margini di miglioramento, evidenziando che vanno conferiti nelle apposite campane solo ed esclusivamente bottiglie e vasetti in vetro in modo da ottenere un migliore ritorno con la vendita. Smettere di abbandonare rifiuti sul territorio, fuori dagli appositi contenitori, e in particolare durante le stagioni turistiche. Oltre al negativo impatto igienico e ambientale l’Azienda Ambiente ricorda che gli stessi hanno un costo di raccolta molto incisivo dovendo dedicare a questo servizio personale e mezzi adeguati al di fuori dei normali orari di lavoro. L’abbandono è un malcostume difficile da eliminare e a maggior ragione va combattuto consapevolmente da tutti. (r.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.