Peruzzi “debutta” in consiglio la Lega lo ha già preso di mira
Il dibattito a Levico si annuncia vivace. L’assessore al patrimonio non era presente alla seduta del giuramento, l’opposizione gli chiederà spiegazioni. Poi si tornerà a parlare del nuovo municipio
Levico terme. Stasera Moreno Peruzzi in consiglio comunale ci sarà. Un debutto atteso per l’assessore al patrimonio, parcheggi e viabilità, che ha saltato, per motivi personali, la prima assemblea pubblica dopo le elezioni amministrative. La sua assenza nel giorno del giuramento, però, ha scatenato il dibattito in aula e stasera, con inizio alle 20, i consiglieri di opposizione daranno vita ad un’ampia discussione visto che la Lega ha presentato una interpellanza chiedendo i motivi della mancata presenza.
Ma la seduta di oggi sarà anche una prova di fuoco per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Beretta, visto che al quinto punto dell’ordine del giorno c’è la proposta di mozione sulla “Realizzazione del nuovo Comune di Levico presso l’ex Cinema”. La Lega e altri rappresentanti politici di opposizione, si oppongono con forza alla decisione del primo cittadino, e della sua giunta, di spostare la sede comunale in via Dante, a pochi metri da dove si trova quella attuale di via Marconi.
Beretta comunque promette a sua volta battaglia e non è da escludere che si scateni una bagarre che potrà surriscaldare il clima politico come si verificò nella prima riunione del “parlamentino” di Levico Terme, lo scorso 27 giugno.
Altri punti importanti che saranno sottoposti all’attenzione del consiglio comunale riguardano: la messa in sicurezza del ponte sul Rio Maggiore; la mozione “Incontro con il personale degli uffici comunali”; la petizione sull’annullamento della delibera del Commissario straordinario riguardante la variante al Prg del 24 giugno scorso. Infine al nono punto, il bilancio di previsione 2019-2021: variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio e poi la nomina dei consiglieri comunali nella commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari.
È prevista una eventuale prosecuzione dei lavori del consiglio comunale per il giorno successivo, il primo di agosto, sempre alle ore 20.