Passo Rolle, la “bruttura” (finalmente) sarà demolita e ricostruita
L’ex caserma Ferrari è risalente agli anni Trenta ed è in disuso dall’ormai lontano Duemila
PASSO ROLLE. La “bruttura” del Passo Rolle ha finalmente i mesi contati. E così l’intero Passo, così bello e strategico tra il Primiero e la valle di Fiemme, potrà iniziare davvero a pensare a una sua completa riqualificazione, oggetto di anni di ragionamenti e dibattiti ma senza poi alcun passo concreto.
E così la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Mario Tonina, ha dato il via libera alla demolizione e ricostruzione dell'immobile della ex caserma G. Ferrari a Passo Rolle, nel Comune di Primiero. L'intervento, che sarà realizzato dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche in deroga alle norme di attuazione del Piano del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, prevede la demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione ex novo, pressoché sul medesimo sedime.
L'autorizzazione è stata subordinata al mantenimento della condizione d'uso degli immobili. Con il recupero sarà, infatti, realizzata una struttura destinata all'alloggiamento dei militari della Guardia di Finanza dove effettuare i corsi estivi o invernali.
La caserma, risalente agli anni ‘30 e in disuso dall'anno 2000, è un immobile demaniale per anni adibito a scuola alpina per la Guardia di Finanza e storica sede dei corsi per la formazione allievi ufficiali e finanzieri per il servizio del soccorso alpino.