Operatori specializzati all’Enaip
Il Centro di formazione professionale ha consegnato gli attestati
PRIMIERO. Nei giorni scorsi, gli allievi delle classi terze del Centro di formazione professionale Enaip di Primiero hanno affrontato gli esami per il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale di Operatore meccanico per il settore industria e Artigianato, Operatore di gastronomia e arte bianca e Operatore accoglienza e ospitalità per il settore servizi (alberghiero e ristorazione).
Si tratta di un’occasione decisamente importante del percorso di formazione e crescita dei ragazzi, dove le prove sono state sostenute alla presenza di commissari esterni e ogni allievo ha avuto modo di dimostrare il livello delle competenze acquisite al termine del percorso di formazione scolastica.
«Adesso - afferma il direttore del Centro Enaip di Primiero, Fausto Eccher - si aprirà una fase nuova della vita, in cui confrontarsi con le responsabilità e le opportunità del mondo del lavoro che i nostri allievi hanno già conosciuto grazie allo stage svolto nelle aziende del territorio».
I rappresentanti di categoria presenti nelle Commissioni d’esame, Germano Toffol per il settore Accoglienza e Ospitalità, Matteo Bettega per il settore di Gastronomia e Arte Bianca e Attilio Iseppi per il settore Industria e Artigianato hanno sottolineato che da qualche tempo faticano a trovare lavoratori sia nel settore alberghiero che nel settore metalmeccanico e questo favorirà di certo l’inserimento dei giovani qualificati nel mondo del lavoro.
Di buon auspicio anche il fatto che diversi ragazzi dei vari settori intendano proseguire il percorso formativo frequentando il quarto anno per conseguire il diploma di Tecnico professionale.
Inoltre, per molti allievi del biennio l’attività di formazione continuerà anche nei mesi di luglio e agosto attraverso esperienze di tirocini estivi che saranno attivati grazie alla disponibilità delle aziende della Valle di Primiero e del Feltrino.
Hanno conseguito la qualifica di Operatore meccanico: Andrighetti Elia, Bazzi Brian, Bettega Lorenzo, Da Rugna Kevin, Giasone Giacomo, Loss Stefano, Nicolao Jacopo, Scalet Alessio, Xhani Denilson, Zugliani Leonardo.
Hanno conseguito la qualifica di Operatore di gastronomia e arte bianca: Bettega Daniele, Ceccon Arianna, Guerra Rafael, Orler Lorenzo, Partel Nicolas, Tonin Lara, Zeni Agrim.
Hanno conseguito la qualifica di Operatore dell’accoglienza e dell’ospitalità: Bee Enrico, Cafueri Diego, Ciarrocchi Stefano, Faoro Nicola, Loss Nicolas, Luchian Gheorghe, Lucian Mirko, Manduca Tatiana, Orsega Carla, Orsega Steven, Orsingher Erik, Reato Claudio, Sperandio Luisa.