Omaggio agli alpini volontari  durante l’Adunata di Trento

Pieve tesino. Si è tenuto sabato sera, nella palestra del centro polifunzionale di Pieve, l’omaggio ai volontari della Bassa Valsugana e Tesino che, numerosissimi, si sono distinti durante la recente...



Pieve tesino. Si è tenuto sabato sera, nella palestra del centro polifunzionale di Pieve, l’omaggio ai volontari della Bassa Valsugana e Tesino che, numerosissimi, si sono distinti durante la recente Adunata nazionale di Trento. Alpini, ma anche vigili del fuoco ed associazioni che hanno saputo trasformare la manifestazione del maggio scorso in un evento a dir poco speciale. «Il lavoro è stato enorme, ma grazie all’impegno di tutti crediamo di essere riusciti a realizzare qualcosa di assolutamente straordinario, – racconta il presidente della sezione Ana di Trento Maurizio Pinamonti – un’Adunata che con enorme soddisfazione porterò per sempre nel cuore».

Pace e solidarietà, questo il messaggio che gli Alpini hanno voluto trasmettere nell’anno del centenario dalla fine della Grande Guerra, nel ricordo dei caduti su tutti i fronti e delle indicibili sofferenze patite dalle famiglie trentine. Infine, un ringraziamento speciale è arrivato anche dalla padrona di casa, il sindaco di Pieve Tesino Carola Gioseffi: «Un grazie speciale a tutti voi per il tempo sottratto alle vostre famiglie e ai vostri cari per mettervi a disposizione della collettività. Ritengo, infatti, che il volontariato sia non solo l’espressione più bella che una comunità abbia da offrire, ma anche il motore che permette alla comunità stessa di sopravvivere». Al termine della cerimonia di premiazione, che ha visto la consegna di un attestato e di una medaglia per tutti i volontari di Bassa Valsugana e Tesino, la serata è stata allietata da una squisita pastasciuttata preparata dai gruppi di Pieve, Castello e Cinte . FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano