Natale al museo “Per via” si festeggia oggi
PIEVE TESINO. La Fondazione trentina Alcide De Gasperi celebrerà quest’oggi il Natale al museo “Per via” di Pieve con una festa interamente dedicata alle stampe, all’ambulantato e, più in generale,...
PIEVE TESINO. La Fondazione trentina Alcide De Gasperi celebrerà quest’oggi il Natale al museo “Per via” di Pieve con una festa interamente dedicata alle stampe, all’ambulantato e, più in generale, alla tradizione popolare. L’iniziativa, che prenderà il via alle 14.30 in piazza Maggiore con una passeggiata tra i presepi che animano il centro storico, proseguirà al museo “Per via”, il quale, a partire dalle 17, sarà gratuitamente visitabile in compagnia di una guida dedicata.
Il momento più atteso della festa è però previsto per le 18 quando le classi III, IV, e V della scuola primaria di Pieve Tesino presenteranno la loro mostra di calcografie. Quest’anno, infatti, la storia si farà presente grazie al lavoro di tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio di calcografia promosso proprio dal museo “Per via”. Il frutto dei loro sforzi, condensato in una raccolta di quaranta immagini, sarà in mostra negli spazi del museo accanto all’annuale esposizione di stampe a soggetto sacro. Il lavoro dei giovanissimi stampatori tesini riannoda, quindi, i fili di una storia lontana. Una storia che parla di immagini, manualità e tanta passione. Alle 18,30, infine, esibizione del coro parrocchiale e brindisi per tutti. (fa.f.)