Mostre, letture, teatro e film per la “Memoria”
VALSUGANA. In occasione del giorno della memoria, istituito il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti,...
VALSUGANA. In occasione del giorno della memoria, istituito il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, anche in Valsugana ci sono alcuni incontri e momenti per ricordare tutti i perseguitati e i dimenticati di questo orrore.
A Grigno nella sala riunioni della biblioteca, sabato 2 alle 20 sarà proiettato il film "Amen" per la regia di Costa-Gavras, presentato al festival di Berlino nel 2002; ingresso libero. In biblioteca a Telve fino al 7 febbraio è visitabile la mostra foto-biografica “Campioni nella memoria. Storie di atleti deportati nei campi di concentramento” ed è disponibile una bibliografia per ragazzi "L'olocausto raccontato ai ragazzi". La biblioteca di Roncegno, con il sostegno della Cassa Rurale Valsugana e Tesino propone uno spettacolo teatrale: nella sala delle conferenze della rurale in via Froner 3 mercoledì 31 alle 20.30 andrà in scena l’atto unico di Renzo Fracalossi “Che la tempesta cominci”, che mostra "La diffusione della propaganda nazista e l’annebbiamento delle coscienze, indagando come, nel volgere di un tempo brevissimo, popoli e culture che hanno dato al mondo Kant, Beethoven, Mozart, Grimm e Bach siano divenute un insieme di assassini e di complici". A Borgo fino al 31 gennaio in biblioteca è presente la mostra di libri "Per non dimenticare" e film, audiolibri e grapic novel su "L'altro racconto della shoah". In questi giorni si sono tenuti anche incontri e proiezioni di film su olocausto e shoah per gli studenti delle scuole medie e superiori mentre domani alle 20.30 al cinema del polo scolastico si propone il film drammatico "Un sacchetto di biglie". Infine a Castel Ivano e Castello Tesino è proposta la mostra "Terezin. Disegni e parole dei bambini": immagini e poesie dei bambini prigionieri nel ghetto di Terezin, il più grande campo di concentramento della Cecoslovacchia. A Castel Ivano la mostra sarà aperta nell'atrio della scuola media di Strigno dal 29 gennaio al 16 febbraio dal lunedì al venerdì negli orari 10-12 e 15-17: inaugurazione lunedì 29 alle 18. A Castello Tesino sarà aperta in biblioteca dal 20 febbraio al 10 marzo dal lunedì al venerdì negli orari 10-12 e 14.30-18.45, il sabato 10-12.30, chiuso il mercoledì. (m.c.)