Mezzo secolo di storia del Parco Paneveggio
Tonadico, domani il convegno per ripercorrere e approfondire l’azione svolta nel campo della tutela della natura e della promozione di temi ambientali
TONADICO. Si svolgerà domani dalle 14.30, nella Sala Negrelli della Comunità di Valle di Primiero a Tonadico, il convegno su “Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: una storia di conservazione, conoscenza e sviluppo sostenibile”, nell’ambito di “1967-2017 i cinquant’anni dei Parchi Naturali trentini”. Il convegno vuole essere un momento di riflessione, a partire dalla storia dell’istituzione Parco, per approfondirne le linee di sviluppo, a cinquant’anni dall’approvazione del primo Piano urbanistico provinciale, all’interno del quale vennero istituiti i Parchi naturali che avrebbero trovato piena operatività nel 1988. «Lo strumento di pianificazione urbanistica della Provincia - sottolinea il presidente del Parco, Silvio Grisotto - vedeva nei Parchi naturali i soggetti fondamentali per un’azione nel campo della conservazione della natura e di uno sviluppo equilibrato. Questo convegno sarà sicuramente un’occasione per approfondire l’azione del Parco nella sua dimensione di strumento di tutela del territorio, ma anche di attore importante nel campo delle politiche di sviluppo sostenibile. Attraverso la testimonianza diretta di alcuni dei principali protagonisti, sul piano istituzionale e tecnico, avremo modo di conoscere da vicino l’esperienza e l’azione svolta, in questi decenni, sul territorio di Primiero, Fiemme e Fassa».
I Parchi naturali trentini, individuati cartograficamente nel 1967 all’interno della pianificazione provinciale, possono essere considerati sotto il profilo puramente urbanistico i primi Parchi regionali/provinciali creati in Italia, precedenti quindi a quelli istituiti da altre Regioni a partire dagli anni ’70. In questi cinquant’anni i Parchi naturali hanno svolto una funzione molto importante anche per promuovere, nella comunità trentina, consapevolezza e attenzione sui temi ambientali. «In questi decenni il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino - afferma il direttore Vittorio Ducolo - ha rappresentato e rappresenta oggi un esempio di politiche integrate e di “buone pratiche”. La ricerca, la conservazione, la pianificazione, l’educazione e la comunicazione ambientale sono alcuni dei più significativi capitoli di questo lungo racconto, che questo convegno vuole evidenziare da un punto di vista storico, ma anche di prospettiva».
Questo il programma del convegno: alle 14.30, saluti di Roberto Pradel, presidente della Comunità di Primiero, e Silvio Grisotto, presidente dell'Ente Parco; alle 15 “L’azione dei Parchi naturali in Trentino”, relaziona Claudio Ferrari, dirigente Servizio Sviluppo sostenibile e Aree protette della Provincia; alle 15.30, “Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Il racconto dei protagonisti”: introduce e coordina Vittorio Ducoli, direttore del Parco, intervengono Marco Depaoli, Sergio Bancher, Pierantonio Cordella, Giacobbe Zortea, Ettore Sartori e Luigi Casanova; alle 17 “Le prospettive”, relazionano Silvio Grisotto, presidente del Parco, e Mauro Gilmozzi, assessore provinciale all'Ambiente. Al termine del convegno seguirà un aperitivo di saluto. Successivamente l’assessore Gilmozzi si sposterà al teatro parrocchiale di Pieve, a Fiera di Primiero, per un incontro pubblico nel corso del quale presenterà il progetto della variante via “Busa Bella” a Passo Rolle.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.