Luglio un mese di sorrisi per il turismo in Primiero 

I dati dell’Apt. In luglio registrati +5,8% degli arrivi e +5,66 % nelle presenze complessive  Il direttore Corso: «Frutto anche dei tanti eventi molti dei quali dalla forte impronta sportiva»


Raffaele Bonaccorso


Primiero. «Luglio va in archivio indubbiamente come un mese ampiamente positivo con numeri superiori alla stagione precedente (+5,8% arrivi e 5,66 % presenze complessive, per l’alberghiero rispettivamente +6.9 e +4,4%) e anche rispetto ai dati record dell’estate 2017». A dirlo con soddisfazione è Manuel Corso, direttore dell’Apt di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vano. In attesa dei dati ufficiali di agosto, dopo un inizio di stagione estiva anticipato con le due tappe del Giro d’Italia e un mese di giugno con ottimi riscontri, anche i numeri di luglio evidenziano un trend di crescita e soprattutto di ritrovato ottimismo e fiducia negli operatori del Primiero.

L’analisi del direttore

«Sono molti i fattori che hanno contribuito a questa positiva performance – spiega Manuel Corso – primo tra tutti indubbiamente i tanti eventi organizzati nel corso del mese, molti dei quali caratterizzati da una forte impronta sportiva. Appuntamenti ricorrenti come la Primiero Dolomiti Marathon, la Primiero O’Week, la Bike Transalp consentono di richiamare sul territorio moltissime persone provenienti da tutt’Europa e contribuiscono a posizionare il territorio come destinazione vocata alla pratica delle diverse discipline e a far conoscere le bellezze paesaggistiche delle nostre Dolomiti anche a tutti gli accompagnatori, prima, durante e dopo le competizioni agonistiche. A questi appuntamenti consolidati si sono aggiunti quest’anno anche gli ospiti di eventi più a carattere straordinario come il Camp Jeep e la Mariapoli Europea, due iniziative evidentemente diverse che hanno contribuito a generare dei flussi importanti per tutto il sistema turistico locale, oltre che a far ottenere un’importante visibilità a livello internazionale. Senza dimenticare i consueti giovani ed accompagnatori partecipanti al Trentino Music Festival per Mezzano Romantica, coordinati dagli amici della Music Academy International di New York».

Le parole del presidente

«In effetti i numeri di luglio – gli fa eco il presidente dell’Apt Antonio Stompanato – evidenziano in particolare un incremento notevole della clientela straniera con numeri praticamente più che raddoppiati nelle strutture alberghiere di San Martino di Castrozza: oltre 3.000 arrivi (1.800 in più rispetto al 2018) e 10.800 presenze (5.800 in più rispetto all’anno precedente). I dati positivi relativi alla clientela straniera non sono comunque confinati solo alla località di maggior appeal, ma si evidenziano praticamente con percentuali di incremento a doppia cifra su tutte le località del territorio, (anche il Passo Rolle che ha fatto registrare numeri nuovamente positivi), e su tutte le tipologie di sistemazione con dati rilevanti (+81% il dato alberghiero, +61 il complessivo)».

«Questi dati – analizza ancora il Direttore Manuel Corso – da un lato ci fanno comprendere come i margini per aumentare la percentuale di internazionalizzazione degli ospiti del territorio siano veramente importanti, dall’altro confortano il percorso strategico che l’Azienda ha fatto negli ultimi anni proprio per migliorare su questo fronte, non solo con la leva degli eventi, ma anche sul tema del prodotto: le proposte Dolomiti Palaronda Trek, per i trekking itineranti da rifugio a rifugio sulle Pale di San Martino, crescono di anno in anno con numeri significativi (quest’anno sono oltre 800 i pacchetti venduti), tanto che per la prima volta si è arrivati allo “stop sale” perché i rifugi alpini con minor disponibilità risultavano esauriti in alcuni periodi. Questo ci dimostra che se la proposta è vincente, perchè condivisa con gli operatori e ben strutturata a livello territoriale, viene sicuramente apprezzata e ci permette di farci conoscere oltre confine su bacini che fino a pochi anni fa erano considerati inavvicinabili, basti pensare al mercato olandese».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano