telve - giovedì al via il ciclo di incontri “resistenze” 

Le storie di uomini di montagna iniziano da Erri De Luca

TELVE. L'Associazione Ecomuseo del Lagorai, che coinvolge i paesi di Torcegno,Telve, Telve di Sopra e Carzano, propone un festival intitolato "rESISTENZE: storie di uomini e di montagna". "Un gioco...



TELVE. L'Associazione Ecomuseo del Lagorai, che coinvolge i paesi di Torcegno,Telve, Telve di Sopra e Carzano, propone un festival intitolato "rESISTENZE: storie di uomini e di montagna". "Un gioco di parole per evidenziare le due parole, resistenze ed esistenze- spiegano dall'Ecomuseo- rESISTENZE vuole raccontare le storie di uomini e del loro vivere la montagna. Un viaggio che permette di conoscere tramite esperienze personali il rapporto, a volte idilliaco, a volte duro e spietato, dell'uomo con questo ambiente". Tre serate, altrettanti protagonisti e modi di vivere e valorizzare la montagna.

Si comincia giovedì prossimo con il nome più conosciuto: lo scrittore, giornalista, poeta e traduttore Erri De Luca. Collaboratore per diverse testate nazionali, autore dal 1989 ad oggi di oltre 60 opere (In nome della madre, Il peso della farfalla, ll giorno prima della felicità, Montedidio, per citarne alcune) De Luca, classe 1950, è anche appassionato alpinista. Nel 2002 fu il primo ultracinquantenne a superare una parete con grado di difficoltà 8b, e nel 2005 ha compiuto una spedizione sull'Himalaya con l'amica Nives Meroi. Alle 20 al nuovissimo Hotel Aurai, in Val Calamento, dialogherà su "L'uomo e la montagna". Per chi ha curiosità o desidera porre domande, può depositarle alla libreria Al Ponte: nel corso della serata saranno proposte a De Luca (informazioni al 3403950039.

Secondo appuntamento venerdì 27 sempre alle 20, questa volta all'Alberto Ruscoletta di Musiera: Annibale Salsa interverrà su "Vivere la montagna oggi: il paesaggio del Lagorai come valore culturale". Introduce Franco de Battaglia. Infine venerdì 3 agosto alle 20 a Malga Cere, in Val Calamento, Alessandro Beber affronta il tema "Resistere in montagna oggi: l'avventura della Ski Trans Alt Tirol".

Per tutte le informazioni contattare l'associazione Ecomuseo al 3403950039 (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano