viabilità

Lavori al Pontet, semaforo intelligente e “moviere” nel fine settimana per snellire il traffico

I lavori al viadotto, in Veneto, hanno pesanti ripercussioni sul traffico trentino: è la via d'accesso al Primiero



TRENTO. In merito all’intervento per il consolidamento strutturale del viadotto Pontet, sulla strada che collega il Veneto al Primiero nel territorio della provincia di Belluno, il Servizio gestione strade della Provincia autonoma di Trento precisa quanto segue.

I lavori - gestiti e coordinati da Veneto Strade spa - impongono una limitazione alla circolazione attraverso un senso unico alternato.

Considerata l’importanza strategica di questa arteria stradale per il Trentino quale principale collegamento con il Primiero e per limitare i disagi alla circolazione, la Direzione di Belluno ha previsto la gestione del senso unico alternato con un semaforo “intelligente” che già dal 14 ottobre rileva la coda formata dai veicoli prolungando il tempo di deflusso in quella direzione di marcia.

A partire da questo fine settimana, nelle ore di maggior traffico sarà presente il personale moviere per rendere ancora più snello il deflusso del traffico.

Per le situazioni di emergenza, l’impianto semaforico è dotato anche di un rilevatore acustico della frequenza della sirene, consentendo di attivare in modo automatico la lanterna rossa in entrambi i sensi di marcia. La fase lavorativa che prevede il senso unico alternato, salvo imprevisti, è prevista fino ai primi giorni di dicembre 2021.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa