La storia “afroitaliana” di Igiaba Scego
PRIMIERO. Questa sera alle 20.30, alla sala della biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero, continua la Rassegna di Frontiere “Colonialismo e migrazione” organizzata dalla “Bottega dell’Arte”,...
PRIMIERO. Questa sera alle 20.30, alla sala della biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero, continua la Rassegna di Frontiere “Colonialismo e migrazione” organizzata dalla “Bottega dell’Arte”, con un ospite decisamente d'eccezione. Si tratta di Igiaba Scego, scrittrice e giornalista italiana di origine somala, che presenterà il suo libro, “Igiaba Scego: una storia afroitaliana”.
Igiaba Scego è nata in Italia, a Roma, da una famiglia di origini somale. Dopo aver otten uto la laurea in Letterature straniere all’università “La Sapienza” di Roma, ha svolto un dottorato di ricerca in pedagogia all’Università Roma Tre.
Attualmente Igiaba Scego si occupa di scrittura, giornalismo e ricerca concentrandosi soprattutto sul dialogo tra le culture, e su temi legati alla dimensione della transculturalità e della migrazione. Collabora inoltre con La Repubblica, L'Espresso, Internazionale e cura per quest'ultima rivista anche una rubrica sulla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza. I suoi libri sono attualmente già stati tradotti in svariate lingue. (r.b.)