La partigiana “Ora” e la “Ciaspolada Resistente”
Passo brocon. Si svolgerà domani la 6ª “Ciaspolada Resistente”, l'iniziativa promossa dall'Anpi del Trentino per ricordare Ancilla Marighetto, la partigiana “Ora”, trucidata a 18 anni da un reparto...
Passo brocon. Si svolgerà domani la 6ª “Ciaspolada Resistente”, l'iniziativa promossa dall'Anpi del Trentino per ricordare Ancilla Marighetto, la partigiana “Ora”, trucidata a 18 anni da un reparto nazista composto anche da militari del CST (Corpo di Sicurezza Trentino) il 19 febbraio 1945 a Malga Vallaricca di Sotto nelle vicinanze del passo Brocon e rendere omaggio assieme a lei a tutte le partigiane e partigiani che si batterono in armi contro l'invasore.
Il programma prevede prima la tappa al rifugio “Larici” di Celado per l'incontro con Sauro Sartori figlio del partigiano Carlo, nome di battaglia“Renata”, un’occasione per ricordare una figura di antifascista rimasta sin qui piuttosto in ombra. Originario di Copparo, in provincia di Ferrara, Sartori partecipa all'impegno clandestino contro il regime e negli anni seguenti segue la sorte dei giovani italiani in divisa con la tragedia della guerra contro la Grecia. Dopo la caduta del fascismo, l'8 settembre 1943 e l'occupazione tedesca, si unisce al movimento della resistenza e viene arrestato con i familiari. Riusce a fuggire e a recarsi in Val d’Ossola dove partecipa all'esperienza della Libera Repubblica di quel territorio. Rientra quindi in Emilia dove riprende la lotta antifascista. Infine nel 1976 decide di trasferirsi in Trentino, a Celado, proprio sui luoghi che aveva conosciuto da militare durante il “campo estivo”.
Il secondo appuntamento è al Rifugio Cacciatore con la cerimonia in ricordo delle partigiane/partigiani del Battaglione Gherlenda che hanno combattuto in armi contro il nazifascismo, con la commemorazione da parte di Enrico Paissan, presidente della sezione di Trento dell’Anpi. Quella della partecipazione femminile al movimento della resistenza rappresenta un elemento particolare per il Trentino che annovera ben 3 giovani donne insignite della Medaglia d'oro alla memoria: oltre ad Ancilla Marighetto e Clorinda Menguzzato “Veglia” entrambe figlie del Tesino, Tina Lorenzoni, che hanno sacrificato la loro vita per i valori di giustizia e libertà.
Per chi fosse interessato a partecipare da Trento, l'appuntamento è fissato per le ore 7.30 al parcheggio ex Sit, di fronte alla funivia per Sardagna.