“Io non posso raccoglierla, fatelo voi”
BORGO. Sono apparsi in questi giorni in centro storico a Borgo Valsugana alcuni cartelli su un tema particolarmente spinoso, la popò dei cani. Vi campeggia un simpatico cagnolino con una paletta;...
BORGO. Sono apparsi in questi giorni in centro storico a Borgo Valsugana alcuni cartelli su un tema particolarmente spinoso, la popò dei cani. Vi campeggia un simpatico cagnolino con una paletta; diretta la scritta: "In non posso raccoglierla, fatelo voi!".
In fondo si ricorda la sanzione amministrativa (si va dai 50 ai 150 euro) per chi viola le disposizioni del regolamento sulla detenzione di animali domestici.
Il Comune di Borgo li ha installati nei punti dove la questione è più sentita ovvero portici, piazzetta Ceschi e in generale sugli itinerari più battuti dai proprietari di cani e dai loro fedeli amici.
«Un problema evidente e fastidioso, un argomento sentito anche sui social, per cui siamo stati sollecitati ad un intervento comunicativo», precisa il sindaco Fabio Dalledonne, ricordando che cartelli simili si trovano in numerose località, soprattutto turistiche, e con sanzioni che sono molto più alte. «
Non interessa fare cassa e dare multe, sia chiaro. Si tratta di un appello al senso civico. Ora a Borgo c’è un bel movimento e in molti si complimentano per il nostro paese e per la pulizia; il problema si sente soprattutto d'inverno quando non abbiamo gli operai dell’Intervento 19 che si occupano della pulizia delle strade - precisa il sindaco, e conclude -. Tanti proprietari di cani sono corretti però spesso chi si comporta bene passa per stupido a dispetto dei pochi incivili. Concordo che ci sono problemi più importanti ma il richiamo al senso civico andava fatto». (m.c.)