In piazza S. Pietro arriva il presepe di Scurelle
A Roma. È pronto per partire alla volta del Vaticano. I vigili del fuoco hanno ricostruito, iniziando il lavoro lo scorso febbraio, le “baite” con le statue della Natività. Sarà inaugurato il 5 dicembre
Scurelle. Tutto è pronto per la partenza del presepe verso Roma. La sacra famiglia che accoglierà i tanti visitatori in piazza San Pietro durante le festività Natalizie arriva, infatti, dal paese valsuganotto. Dal vicino altipiano di Asiago proviene invece l’imponente abete rosso (26 metri d’altezza) che troverà posto accanto al presepe ed è stato donato insieme con una ventina di alberi più piccoli dal Consorzio di usi civici di Rotzo-Pedescala e San Pietro, in provincia di Vicenza. «Albero e presepe - riferisce l'Osservatore Romano - sono legati insieme dal ricordo della tempesta che tra ottobre e novembre 2018 ha devastato molte zone del Triveneto».
Tre anni fa portarono l’albero
Dopo l’albero, donato al Vaticano nel 2016, Scurelle porta il presepe. Ne avevamo dato notizia sil Trentino nella primavera 2018, non appena il sindaco Fulvio Ropelato ne ha avuto la conferma. Numerosi i volontari che da subito si sono messi a disposizione, in primis per il rifacimento delle due grandi capanne in legno. Quelle attuali, infatti, per l’impossibilità di venir smontate, non si prestavano alla trasferta. Inoltre, alla vigilia dei 20 anni, erano pronte per andare in pensione. Sono stati i vigili del fuoco del paese a ricostruirle fedelmente, realizzandole in modo da poter essere facilmente smontabili e rimontabili in piazza San Pietro, dopo il lungo viaggio in camion.
Hanno cominciato a febbraio, concludendo l’opera lo scorso mese. Le due capanne e l’intero presepe sono stati montati e allestiti in un capannone messo a disposizione dalla impresa Tomaselli Costruzioni: occupa una superficie di 200 metri quadrati (20x10 metri).
A curare disposizione e allestimento di statue, personaggi (i cui volti sono realizzati in legno) e animali a dimensioni reali, i volontari del Comitato Amici del Presepio del presidente Ivo Tomaselli, che dal 1999 in piazza a Scurelle allestiscono la Natività.
Collabora la Protezione civile
«Ringraziamo vivamente la Protezione Civile del Trentino che mette a disposizione e monterà il palco componibile, che sarà sopraelevato di 80 cm, con un ulteriore rialzo di 40 cm per la Natività», spiega il sindaco Ropelato. La Protezione Civile sarà a Roma dal 18 al 20 novembre per montare il palco mentre il 21 scenderanno i pompieri e gli elettricisti per posizionare le baite. Infine il 22 a Roma si recheranno i volontari del Comitato per allestire la scena, con le varie figure. In ricordo della tempesta dello scorso anno, saranno collocati come sfondo del paesaggio alcuni tronchi provenienti dalle zone colpite da Vaia. La supervisione artistica ed il coordinamento, anche questi svolti a titolo di volontariato, sono affidati all’architetto Lanfranco Fietta. Per il trasporto, si sono rese disponibili tre ditte di autotrasportatori di Scurelle: Girardelli Gianmarco, Andriollo Trasporti e Nord Trasporti di Stefano Segnana.
L’inaugurazione del presepe e l'illuminazione dell'albero in piazza San Pietro si terrà giovedì 5 dicembre. Per questo da mesi il Comune ha organizzato dei pullman, che partiranno il 4 per far rientro il 6 dicembre.
Udienza dal papa
«Il 5 dicembre alle 8.30 si terrà la messa nella Basilica di San Pietro officiata dal vescovo Lauro Tisi ed alle 11 saremmo accolti in udienza dal papa. Alle 16.30 l’afflusso in piazza per l’inaugurazione», spiega Ropelato. Sono ben 7 i pullman che partiranno dalla Valsugana, oltre a chi si recherà in treno o con mezzi propri: oltre 500 persone totali, compreso il Coro Lagorai di Torcegno che allieterà le cerimonie con canti della tradizione popolare trentina, una delegazione da Kennenbach (gemellato con Scurelle), una da Pontremoli (comune che da anni con la parrocchia soggiorna in Val Campelle durante l’estate) e di vigili del fuoco dalla Val Rendena. «Per chi vorrà aggiungersi è possibile entro fine novembre inviare una mail a presepearoma@comune.scurelle.tn.it o telefonare in Comune, ciò per poter predisporre il pass per poter accedere all’udienza del papa ed alla cerimonia di inaugurazione», conclude il sindaco. Il presepe rimarrà esposto fino al 12 gennaio.