In 20 mila a Imer per la “Festa del canederlo”

Imer. Edizione da record per la tredicesima Knödelfest, la Festa del canederlo di Imer che quest’anno ha registrato, secondo alcune stime, oltre 20 mila presenze in due giorni. Confermandosi così,...


Mariacristina Bettega


Imer. Edizione da record per la tredicesima Knödelfest, la Festa del canederlo di Imer che quest’anno ha registrato, secondo alcune stime, oltre 20 mila presenze in due giorni. Confermandosi così, ancora una volta, uno tra gli eventi di maggior richiamo e successo dell’autunno in Primiero.

Serviti 30mila canederli

Sono stati più di 30mila i canederli distribuiti dai 13 stand gastronomici gestiti da ristoratori e commercianti locali nei due giorni di festa. Quattrocento le tavole con relative panche, disposte lungo la via principale del paese dove accomodarsi per assaporare le oltre trenta varietà di canederli proposte in versione sia salata che dolce. La coinvolgente musica di tre gruppi folk tutti trentini, le lezioni di cucina su come preparare i canederli rivolte a grandi e piccoli, i giochi per bambini ed adulti, gli animali della fattoria e i mercatini della domenica, hanno trasformato l’evento in un’allegra festa per tutti. Venti i partecipanti, tra ragazzi e ragazze, alcuni provenienti anche da fuori valle, che si sono contesi il titolo di “Miss & Mister Canederlo 2019”. Ad aggiudicarsi la fascia di Miss, è stata Benedetta De Bortoli di Arsiè, 23 anni, studentessa di psicologia neurologica mentre il nuovo Mister è Cristian Bettega 24 anni di Imer perito meccanico. Saranno loro i nuovi testimonial e volti della Knödelfest 2020, gioco della sorte ha voluto che i due ragazzi siano coppia anche nella vita.

La macchina organizzativa

Il grande successo dell’evento lo si deve all’imponente macchina organizzativa messa in campo dal Gruppo attività ricreative Imer (Gari), capitanato da Hanni Wittmann. Oltre 200 i volontari, di tutte le età, che hanno dedicato il loro tempo alla pianificazione, gestione e realizzazione dell’evento. «Siamo contenti che la Knödelfest richiami, anno dopo anno, sempre più persone anche da molto lontano - dichiara Hanna Wittmann-. Ammetto che non ci aspettavamo così tanta gente». «È stata la miglior Knödelfest di sempre - ha dichiarato un operatore -, edizione da incorniciare». Anche il meteo ha contribuito alla buona riuscita dell’evento, dopo la parentesi temporalesca di sabato pomeriggio, il sole è tornato a splendere sulla festa per tutto il resto del weekend. Calato il sipario ora si pensa già alla prossima edizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano