Il villaggio di Babbo Natale addobbato dagli anziani
Castello tesino. Anche quest’anno all’Apsp Suor Agnese sarà possibile divertirsi in compagnia degli anziani ospiti grazie ad un nutritissimo programma di eventi che porterà il Natale all’interno...
Castello tesino. Anche quest’anno all’Apsp Suor Agnese sarà possibile divertirsi in compagnia degli anziani ospiti grazie ad un nutritissimo programma di eventi che porterà il Natale all’interno della struttura. «Tra i tanti che verranno a trovare i nostri meravigliosi nonni per i consueti auguri – fa sapere Teresa Biasion del servizio animazione – i bambini della scuola materna ed i ragazzi delle scuole medie i quali, come ogni anno, si esibiranno in un saggio di musica e canzoni natalizie. Verranno a farci visita anche la Banda ed il Gruppo folk, Nello Pecoraro e la sua band – prosegue – oltre al coro parrocchiale del paese. Non mancheranno nemmeno gli alpini di Castello e Cinte con cui sarà possibile trascorrere un pomeriggio di divertimento e musica».
Tra gli eventi più attesi la “Festa di Santa Lucia” di domani, con caramelle per tutti i bambini, merenda ed uno spettacolo teatrale in collaborazione con il Comune di Castello Tesino. Il giorno 24, invece, sarà la volta della benedizione dei lumi della pace cui farà seguito il saluto di Babbo Natale agli anziani.
«Per la prima volta quest’anno – spiega Teresa Biasion – abbiamo collaborato anche con la Pro loco rendendoci disponibili per realizzare, rigorosamente a mano e sotto la supervisione dell’animatrice Doris Meneghel, gli addobbi che andranno ad abbellire il villaggio di Babbo Natale allestito ai giardini di via Dante. Tutto questo – conclude – perché desideriamo che i nostri residenti possano sentirsi parte attiva della comunità. Uomini e donne con potenzialità immense che attendono solo di essere sfruttate».
Tra i progetti a cui ha aderito l’Apsp anche “Angeli di paese” realizzato, in collaborazione con la cooperativa sociale Vales e la Comunità di Valle Valsugana e Tesino, grazie al quale verrà proposta tra dicembre e gennaio una serie di incontri denominati “pomeriggi in compagnia” in cui sarà possibile far incontrare tutti gli anziani della valle. Il progetto, itinerante e sostenuto per chi non ha la possibilità di muoversi autonomamente dalla cooperativa Vales che si occuperà del trasporto, si avvarrà della collaborazione dell’Apsp Piccolo Spedale di Pieve Tesino, e dei circoli anziani Le Genzianelle di Cinte e Enzo Peloso di Castello.
Insomma, un programma niente male per gli anziani della “Suor Agnese” che già nel mese di novembre erano stati con i circoli pensionati di Cinte e Castello in visita al Muse e, su invito del consiglio provinciale, ospiti in Provincia dove hanno potuto incontrare i consiglieri Paola Demagri e Ugo Rossi. FA.F.
©RIPRODUZIONE RISERVATA