Il Primiero per due giorni si mobilita per ricordare Luigi Zortea 

Primiero. Il Trentino e il Primiero intendono ricordare il tragico incidente aereo nel quale persero la vita l'ex sindaco di Canal San Bovo Luigi Zortea, il consigliere regionale Giovanni Battista...



Primiero. Il Trentino e il Primiero intendono ricordare il tragico incidente aereo nel quale persero la vita l'ex sindaco di Canal San Bovo Luigi Zortea, il consigliere regionale Giovanni Battista Lenzi e il direttore della “Trentini nel mondo” Rino Zandonai; rientravano da un viaggio di solidarietà e amicizia tra le comunità degli emigranti trentini in Brasile, quando il volo Rio – Parigi AF447, nella notte fra 31 maggio e il primo giugno, si inabissò nell'oceano provocando 228 le vittime fra cui Zortea, Zandonai e Lenzi. Rappresentanti di Primiero, Valsugana, Tesino e Vallagarina con l'Associazione “Trentini nel Mondo”, si ritroveranno venerdì prossimo 31 maggio alla Campana dei Caduti di Rovereto per commemorare i trentini scomparsi in Brasile.

L'appuntamento è alle 17 sul Colle di Miravalle; interverranno Alberto Robol, reggente Fondazione Opera Campana Caduti; Alberto Tafner, presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo; rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali; a seguire ci saranno gli interventi dei presidenti delle Comunità coinvolte: Primiero, Valsugana e Tesino e Vallagarina. Alle 19 dopo i rintocchi della campana ci sarà la cerimonia religiosa con il Vescovo emerito, mons. Luigi Bressan; gli intermezzi musicali saranno curati dal Gruppo Abies alba.

Sabato, primo giugno, si terrà una cerimonia di suffragio alle 18 nella chiesa di Canal San Bovo, organizzata da Comunità, Comune di Canal San Bovo e Acli di Primiero Vanoi Mis, di cui Luigi Zortea faceva parte fin dalla gioventù.

Per organizzare al meglio i trasporti in occasione della cerimonia di Rovereto - tenuto conto del concomitante arrivo a Primiero del Giro d'Italia - la Comunità invita a comunicare all'ufficio segreteria, l'intenzione di partecipare alla cerimonia alla Campana dei caduti. C’è da dire anche che è stato definito in queste settimane il programma di massima, un viaggio dell'amicizia programmato per ottobre in Brasile organizzato da Comunità di Primiero e l’associazione “Trentini nel Mondo”, per rinsaldare i rapporti di amicizia con gli emigranti trentini oltreoceano, ricordando i conterranei scomparsi nel 2009. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano