Il libro che indaga il fenomeno del femminicidio
PIEVE TESINO. “Femminicidio, abuso e violenza: riconoscere e intervenire” è il titolo del libro che verrà presentato alle 20.30 nelle sale del centro polifunzionale di Pieve. Un evento organizzato...
PIEVE TESINO. “Femminicidio, abuso e violenza: riconoscere e intervenire” è il titolo del libro che verrà presentato alle 20.30 nelle sale del centro polifunzionale di Pieve. Un evento organizzato dal Centro Tesino di Cultura che sarà condotto dallo psicologo clinico e forense, oltre che direttore della collana “Psicologia Divulgativa”, Michele Facci. Al suo fianco interverranno nella discussione due dei tre autori del libro: Marcello Paiar e Maristella Paiar, avvocati con i quali sarà possibile disquisire partendo da un testo che analizza il fenomeno del femminicidio indagando non solo le variabili psicologiche, ma anche quelle criminologiche e legali. Un libro sia per i professionisti del settore socio-sanitario (medici, psicologi, assistenti sociali ed educatori), sia per chi si occupa dell’area legale (avvocati, criminologi e giudici), ma anche, e soprattutto, un libro per permettere alla gente comune di comprendere le dinamiche di un fenomeno così terribilmente attuale.
Attraverso un linguaggio tecnico, ma immediato questo lavoro rappresenta, quindi, una lettura ideale anche per vittime di violenza e familiari che intendono comprendere la problematica anche da un punto di vista giuridico. (fa.f.)