Il giardino rinato di Villa Strobele riapre
Borgo. Il design è di casa ad Arte Sella: domani doppio appuntamento. Alle 11 il giardino di Villa Strobele riaprirà le porte dopo la tempesta Vaia che lo ha profondamente colpito lo scorso ottobre e...
Borgo. Il design è di casa ad Arte Sella: domani doppio appuntamento. Alle 11 il giardino di Villa Strobele riaprirà le porte dopo la tempesta Vaia che lo ha profondamente colpito lo scorso ottobre e nell'occasione verrà presentata l’opera "Fontanella Sottsass", realizzata dall'architetto e designer Ettore Sottsass, in collaborazione con Barbara Radice Sottsass.
Opere restaurate
Per la riapertura ufficiale del giardino della villa, Arte Sella presenta inoltre al pubblico le opere di Kengo Kuma e di Michele de Lucchi, restaurate a seguito degli eventi di fine ottobre 2018, grazie alla collaborazione di numerose aziende e di privati cittadini.
Dall’Expo alla Valsugana
Nel pomeriggio invece ci si sposta nell'area di Malga Costa per l’inaugurazione alle 14.30 dell'opera "Il viaggio della Parola". Un percorso iniziato quattro anni fa, nel padiglione curato dalla Santa Sede per Expo 2015, dal titolo “Non di solo Pane. Alla tavola di Dio con gli uomini”. Sulle pareti del padiglione erano appese le citazioni tratte dalle Sacre Scritture “Non di solo pane” e “Dacci oggi il nostro pane”, riportate in tredici lingue. Un inno alla pace, alla riflessione, alla ricerca spirituale.
Il progetto grafico è stato ideato dalla graphic designer Ginette Caron che ha partecipato alla realizzazione del padiglione insieme agli architetti Quattroassociati di Milano. A conclusione dell’Expo, Caritas Ambrosiana ha affidato a Ginette Caron, Marco Imperadori del Politecnico di Milano e al marketing director Alessio Pesenti, il compito di sviluppare il progetto e far viaggiare le scritte, in modo che questo messaggio di pace possa circolare per il mondo. La scritta realizzata per Arte Sella è in lingua tedesca, scelta legata al fatto che la Valsugana è stata terra di confine: “Gib uns heute unser Brot”. Sarà posizionata vicino alla traccia di trincea ancora ben visibile nel parco. A seguire ci sarà quindi l'incontro con Ginette Caron a Malga Costa ed un momento conviviale legato al pane. M.C.