Il consiglio dà il via libera all’Imis con gli sconti 

Primiero San Martino, approvati anche bilancio di previsione e Dup 2018-2020 Nuovo gruppo di minoranza “Autonomia Costruttiva” con Zanetel e Longo


di MariaCristina Bettega


PRIMIERO SAN MARTINO. Prima seduta ordinaria del 2018, giovedì sera, per il consiglio comunale di Primiero San Martino di Castrozza e ufficializzazione del nuovo gruppo consigliare “Autonomia Costruttiva” composto da Mariangela Zanetel, eletta capogruppo, ed Ezio Longo, che all’inizio dello scorso medese di dicembre avevano lasciato, per divergenze al momento delle nomine della commissione urbanistica, “È tempo di Primiero” capeggiato da Paolo Simion.

Primi punti all’ordine del giorno le interpellanze presentate nel corso del 2017 dal consigliere di minoranza Paolo Simion che causa sua assenza non sono state affrontate dal consiglio. Simion tramite lettera ha comunicato il ritiro di alcune interpellanze risalenti allo scorso maggio.

Temi trattati in questo primo consiglio del 2018 l’Imis, con modifica del regolamento, l’approvazione delle aliquote, detrazioni e deduzioni. Vista la situazione economica particolarmente difficile il Comune ha deciso di agevolare i cittadini e le attività produttive. Tre i punti più rilevanti che caratterizzano il regolamento Imis 2018: aliquota agevolata (3 per mille) per abitazioni concesse in comodato uso per parenti in linea retta non solo di primo grado ma anche di secondo, possibilità di riduzione dell’aliquota per gli impianti di risalita e considerata la difficoltà di molte strutture a pagare l’Imis il ravvedimento operoso non avverrà più entro l’anno dalla scadenza del pagamento ma nei tre anni successivi previa sanzione di 3,75% per il primo anno, di 7,05% per il secondo e del 15% per il terzo anno con aggiunta di interessi che però in questo caso sono poco incisivi. Il Comune accoglie anche la proposta del piano finanziario della Provincia per la riduzione delle aliquote Imis non solo per gli alberghi, per i quali erano già state riviste le aliquote nel 2017, ma anche per altri immobili a carattere economico come negozi, uffici, capannoni industriali.

Sono stati approvati all’unanimità dal consiglio anche il bilancio di previsione esercizi 2018-2020 ed il Documento unico di programmazione 2018-2020. Rilevanti le opere pubbliche in programma per il prossimo biennio nel Comune e messe a bilancio, tra esse: interventi per allestimenti e arredi a Palazzo Scopoli, sistemazione archivi comunali alla luce anche della concessione da parte della Sovraintendenza di Stato che permette al Comune di conservare nella propria sede i documenti della ex Pretura di Fiera contenenti tutta la storia di Primiero, acquisto sistema video sorveglianza urbana, lavori manutenzione scuole materne, elementari e medie, lavori e messa a norma della galleria Alchini, contributo straordinario per messa a norma della sede della scuola musicale , finanziamenti attività turistica, sistemazione parchi giochi, asfaltature strade, rifacimento pavimentazione centri urbani ed impianti illuminazione pubblica, realizzazione ciclopedonale parco Clarofonte.

Il consiglio ha approvato anche i bilanci di previsione di esercizio 2018 del Corpo dei vigli del fuoco volontari di San Martino e di Primiero. Ultimi punti nell’ordine del giorno demolizione e ristrutturazione di edifici rustici e la sdemanializzazione con sgravio da uso civico e permuta di porzioni di particelle site nel C.C. di Transacqua.













Scuola & Ricerca

In primo piano