castello tesino 

Il Comune risparmia un milione 

Ok al rendiconto. Ma per usarne la metà serve l’ok della Provincia


di Fabio Franceschini


CASTELLO TESINO. Un avanzo di amministrazione per il Comune di Castello di oltre 1 milione di euro: è quanto emerge dall’esame del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2017, così come è stato approvato dal consiglio comunale mercoledì sera. «Soldi del Comune che potranno essere utilizzati solo con il consenso della Provincia - spiega il sindaco Ivan Boso - staremo quindi a vedere se ci sarà consentito di utilizzare la somma di 450 mila euro da noi richiesta».

Con il voto favorevole di tutti e 12 i consiglieri presenti è stata, inoltre, approvata la seconda variazione al Bilancio di previsione e al Documento Unico di Programmazione relativo al periodo 2018-2020. «Variazione che si rende necessaria - prosegue il sindaco Boso - per far fronte agli aggiustamenti indispensabili per una corretta e oculata gestione del nostro Comune». Tra questi, saltano subito all’occhio gli ulteriori 8.500 euro necessari per “riadattare” il progetto della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di località “Filjezzi”. «Un progetto - fa sapere il sindaco - che non comprenderà più la ristrutturazione di uno stabile dismesso e già individuato da tempo, ma la realizzazione ex novo di una struttura su fondo di proprietà comunale e sempre nella medesima in località. Motivo: l’impossibilità sopravvenuta di usufruire del finanziamento provinciale richiesto, circa 350 mila euro, per l’acquisto di quella che avrebbe dovuto trasformarsi nella nuova casa dei nostri Vigili del Fuoco».

Con il parere favorevole di 10 consiglieri dei 12 intervenuti, di cui due astenuti in quanto direttamente coinvolti di persona, sono stati infine approvati il conto consuntivo relativo all’esercizio 2017 e la prima variazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2018 del Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco di Castello Tesino.













Scuola & Ricerca

In primo piano