Il “Biodistretto” apre a nuovi soci
Il progetto che promuove l’identità del Vanoi allarga la propria base
CANAL SAN BOVO. Il “Biodistretto del Vanoi” vuole allargare il numero degli aderenti al progetto, con il quale si vuole valorizzare e promuovere l’identità del Vanoi, l’unicità del suo territorio, della sua natura e delle sue risorse, per offrire prodotti di qualità. Il “Biodistretto” ha già una sua identità ed è stato avviato da un gruppo di imprenditori, operatori economici del settore agricolo, liberi professionisti e amministratori, essendo promosso anche dall’amministrazione comunale di Canal San Bovo. A presiederlo è Andreina Stefani, mentre il vice presidente è Andrea Corona.
Il “Biodistretto” ha il compito di promuovere il territorio in tutte le sue tipicità, per raggiungere e valorizzare in modo eco-sostenibile tutte le realtà economiche presenti e future: agricoltura, allevamento, malghe, orti biologici, coltivazioni di erbe spontanee, erbe officinali, ma anche artigianato, attività sociali e di didattiche, percorsi culturali attraverso i quali poter richiamare le tradizioni, raggiungere ed incentivare le produzioni a filiera corta coinvolgendo tutti quelli che operano e che sono già dentro questo mondo. Un vero e proprio motore di sviluppo dell’economia della valle, quindi, non solo nel settore dell’agricoltura, con la riscoperta dei cereali antichi che sappiamo che esistevano nel passato, l’allevamento con il latte, i formaggi, la carne bio, «ma anche i falegnami, i muratori, i ristoratori, tutte le istituzioni ed i consumatori finali - si legge nello statuto - creando quindi una sinergia totale e, soprattutto, risvegliando l’orgoglio di appartenere ad una “valle unica”. Per questo abbiamo bisogno della gente del Vanoi».
Ed, infatti, è in distribuzione una sorta di questionario attraverso il quale è possibile segnalare idee e proposte, sia in forma anonima oppure fornendo le proprie generalità.
C’è da aggiungere che il “Biodistretto” fornisce assistenza tecnica, sostegno formativo, semplificazione amministrativa e di certificazione e organizza corsi di formazione, serate con professionisti di riconosciuta esperienza, convegni e visite presso realtà vincenti e fiere di settore. Inoltre la creazione del “marchio” caratterizza e promuove le produzioni e le attività dell’associazione e degli associati
Per diventare soci, basta fare la domanda e versare una quota associativa. Per altre informazioni e delucidazioni sull’iniziativa, basta rivolgersi in Comune, oppure agli attuali componenti dell’associazione o ancora, scrivere a biodistrettovanoi@gmail.com e visitare il sito www.vanoi.bio.