I valori della Rete di Riserve esaltati da 6 opere artistiche
Valsugana. Un concorso artistico per la Rete di Riserve del fiume Brenta. La Comunità Valsugana e Tesino intende infatti affidare l’incarico per la realizzazione di opere artistiche al fine di...
Valsugana. Un concorso artistico per la Rete di Riserve del fiume Brenta. La Comunità Valsugana e Tesino intende infatti affidare l’incarico per la realizzazione di opere artistiche al fine di arricchire e qualificare la comunicazione dei valori della Rete. Artisti e appassionati di arte grafica hanno tempo fino al 4 settembre per presentare a Palazzo Ceschi la loro proposta. La Rete è un'ampia zona di tutela e salvaguardia attiva, oltre 840 ettari, che comprende la valle del fiume Brenta, da Pergine a Grigno, con corsi d'acqua e aree umide di pregio naturalistico e paesaggistico e siti protetti.
Oggetto del concorso è la realizzazione di sei opere d’arte grafica che leghino la Rete di Riserve del Brenta a uno dei seguenti temi: la giornata internazionale dell’acqua, le giornate mondiali delle aree umide, della Terra, della biodiversità, dell’ambiente e dei fiumi. Una volta realizzate, le opere potranno essere utilizzate per comunicare la Rete su supporto cartaceo, Internet, i social, ecc. Per partecipare al concorso è necessario presentare un bozzetto sul tema “La Rete di Riserve del Brenta per la Giornata internazionale dell’acqua” e il concept, cioè una descrizione dei contenuti, per gli altri cinque temi. Non ci sono vincoli di natura espressiva, i partecipanti potranno proporre la tecnica ed i materiali più idonei secondo la propria capacità e sensibilità.
All’artista vincitore sarà richiesta la realizzazione delle sei opere d’arte e lo stesso sarà ricompensato con un importo omnicomprensivo di 1.000 euro. Al secondo e al terzo classificato sarà richiesta la realizzazione di un’opera d’arte ciascuno e saranno ricompensati rispettivamente con 300 e 200 euro.
Il bando di concorso completo è pubblicato sul sito della Comunità Valsugana e Tesino (www.comunitavalsuganaetesino.it) nella sezione “Avvisi”. C’è tempo fino alle 12 del 4 settembre per partecipare. M.C.