roncegno - conclusione dei corsi biennali di management 

I “project workout” dell’Alta formazione

RONCEGNO. Domani e venerdì gli studenti che concludono il biennio 2015/2017 del corso di Tecnico superiore per il management dell’ospitalità dell’Alta formazione professionale di Roncegno...



RONCEGNO. Domani e venerdì gli studenti che concludono il biennio 2015/2017 del corso di Tecnico superiore per il management dell’ospitalità dell’Alta formazione professionale di Roncegno discuteranno i propri project work. Un corso che sta portando risultati importanti per la formazione dei giovani nel settore del management turistico, tanto che circa il 90% degli studenti trova un'occupazione nel settore turistico entro un mese dal diploma biennale.

«La preparazione trasversale e interdisciplinare del percorso formativo fornisce gli strumenti adeguati per poter gestire servizi del settore turistico e ricettivo», spiega Stefano Ravelli, ad dell'Apt Valsugana Lagorai, ricordando come questo progetto sia in grado di rispondere in maniera dinamica, flessibile e concreta alle esigenze di mercato dell’ospitalità, settore in continua evoluzione che ricerca competenze sempre più specializzate e di alto livello. L'Apt valsuganotta da anni, infatti, sostiene l’attività dell’Alta formazione professionale di Roncegno, che forma giovani da inserire in questo delicato e complesso mercato. Il corso biennale prevede 3.000 ore di formazione annue, di cui 50% in aula e 50% di stage in azienda a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, con una forte alternanza tra attività in aula, laboratori didattici e stage in aziende partner locali, nazionali e internazionali.

All’interno dell’Hotel & Turismo Campus, che ospita il corso, si trova l'hotel didattico curato direttamente dagli allievi, che hanno così la possibilità di mettere alla prova le loro capacità affiancati da docenti e professionisti del settore ma anche aree studio per approfondire le materie trattate ed entrare in sinergia con altri studenti alloggiati nel Campus in un’ottica di scambio in un ambiente di apprendimento diffuso. Terminato il biennio gli studenti possono accedere ad un terzo anno di studi in Svizzera negli istituti School of Hotel Management di Neuchatel e Hotel Institute di Montreux e conseguire una laurea in management turistico. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa