I Covid point bellunesi aperti al Primiero-Vanoi 

Il servizio. A partire da domani i tamponi potranno essere effettuati ai quattro drive-in  presentando l’impegnativa del medico di famiglia. Il test antigenico consegnato dopo 20 minuti



Primiero. Da domani sarà fortemente potenziata l’offerta tamponi nei 4 Covid point (i drive-in per l’effettuazione del test) attivi sul territorio bellunese e questo per far fronte all’aumento della richiesta di diagnostica Covid e per rendere più fluidi e accessibili i percorsi di esecuzione del tampone.

Il fatto importante è che le nuove modalità di accesso sono valide anche per i residenti del Primiero – Vanoi.

Questi i termini del servizio ad accesso libero (senza prenotazione) con impegnativa del medico di famiglia.

Il Covid Point di Belluno sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dalle 7 alle ore 19 in località Sagrogna e dalle 19 alle 7 all’Ospedale San Martino; il Covid Point di Feltre – zona Peschiera - ex Marangoni, sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; il Covid point di Tai di Cadore – piazzale Dolomiti, dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18; il Covid point di Agordo – piazzale Tamonich, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.

Inoltre, per facilitare e velocizzare i percorsi, sempre a partire da domani potranno accedere ai quattro drive-in, senza appuntamento, anche le persone a cui è stato prescritto un tampone molecolare o un tampone antigenico rapido da parte del medico di famiglia. Si ricorda di presentarsi in auto, con mascherina e tessera sanitaria magnetica. All’ingresso dei drive-in andrà esibita l’impegnativa cartacea o l’impegnativa dematerializzata sul cellulare. Sarà eseguito, sempre in modalità drive-in (abbassando il finestrino dell’auto) il tipo di tampone (antigenico rapido o molecolare) prescritto dal medico, secondo quanto previsto dalle linee guida per le varie indicazioni al test.

In caso di test antigenico rapido, il referto sarà consegnato sul posto dopo circa 20 minuti. In caso di tampone molecolare sarà inviato un SMS con i codici per lo scarico del referto che, di regola, sarà disponibile dopo 48/72 ore. Fino all’esito, la persona dovrà rimanere in isolamento domiciliare, seguendo le raccomandazioni sui comportamenti da tenere presenti sul sito www.aulss1. veneto.it.

Si ricorda che accedono al drive-in anche i soggetti bambini, ragazzi, adulti (insegnanti) frequentanti la scuola con sintomatologia simil covid, preferibilmente, anche se non è tassativo, su indicazione del pediatra o del medico di famiglia, con accesso libero; i soggetti in rientro da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca con accesso libero (senza prenotazione, senza impegnativa); i soggetti inviati dall’unità di crisi del dipartimento di prevenzione, su indicazione del dipartimento di prevenzione. R.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa