Il compleanno 

Gilda Orsingher, donna libera di 105 anni

PRIMIERO. Parenti, autorità e ospiti hanno festeggiato alla Casa di Riposo “San Giuseppe” di Primiero Gilda Orsingher che ieri ha compiuto 105 anni. È nata a Siror il primo marzo 1914 da Antonietta e...



PRIMIERO. Parenti, autorità e ospiti hanno festeggiato alla Casa di Riposo “San Giuseppe” di Primiero Gilda Orsingher che ieri ha compiuto 105 anni. È nata a Siror il primo marzo 1914 da Antonietta e Federico Orsingher, una famiglia molta nota a Primiero perché proprietaria della famosa “Bireria alla Nolesca”, dove veniva prodotta una birra speciale, ma punto di incontro per tanti primierotti poiché era noto per le feste da ballo.

Gilda Orsingher cresce con due sorelle, Miranda che attualmente ha 99 anni e vive a Roma e Graziella che ne ha 92 e vive a San Martino di Castrozza e un fratello, Saverio morto a 98 anni. E’ sempre stata una donna emancipata: si era dedicata all’arrampicata, una disciplina ancora sconosciuta per le donne, vestiva con i pantaloni, un indumento proibito all’epoca. È stata una delle prime donne in Primiero ad avere la patente e guidare la macchina: in Primiero la ricordano ancora con la sua Fiat 500 di color beige (è ancora in garage e funzionante). Ma Gilda fu una pioniera anche nel mondo del lavoro, infatti, per 55 anni ha lavorato alla Caritro, in vari Comuni trentini e poi a Trento, sempre con colleghi tutti maschi. Lei stessa si è sempre definita una “donna libera” fin da giovane: aveva votato al referendum per la scelta della Repubblica ed aveva votato per essa; sempre elegante, amava il colore rosso e per anni ha indossato scarpette e borsette rosse; ma era una donna molto disponibile nei confronti degli altri e per molti anni è stata volontaria nella Casa di Riposo che poi l’ha accolta, dedicandosi ancora per anni agli altri ospiti. Il parroco don Daprà le ha consegnato una pergamena con la benedizione apostolica del Papa. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano