Giardino d’Europa domani iniziano le visite guidate

Pieve tesino. Partono domani le visite settimanali guidate al Giardino d’Europa di Pieve Tesino. Proposte ogni giovedì d’estate fino a metà settembre, tali uscite garantiranno un’esperienza unica...



Pieve tesino. Partono domani le visite settimanali guidate al Giardino d’Europa di Pieve Tesino. Proposte ogni giovedì d’estate fino a metà settembre, tali uscite garantiranno un’esperienza unica alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi del Tesino, un percorso fra territorio, cultura, ambiente e paesaggio. Il Giardino d’Europa è, infatti, una creazione d’arte e di natura nel verde dell’altopiano del Tesino.

Partendo dal Museo Casa De Gasperi la visita guidata condurrà attraverso il paese di Pieve Tesino e i suoi particolari orti di montagna. Dopo una facile camminata di un quarto d’ora è previsto l’arrivo al Giardino, che si trova all’ingresso della vasta area verde di 14 ettari dell’Arboreto del Tesino. A poco a poco verranno svelati i modelli alla base dell’idea progettuale, il legame con De Gasperi, il significato che quest’opera unica nel suo genere vuole veicolare, la scelta delle piante, la relazione tra i luoghi della storia e della memoria, i luoghi costruiti, i luoghi coltivati e il paesaggio.

Le visite guidate, che saranno proposte fino al 12 settembre, partono ogni giovedì alle 16.30 davanti al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino e raggiungeranno il Giardino grazie ad una facile passeggiata per le vie del paese. Il costo è di 2 euro a persona (gratis per i possessori di Valsugana Card).

La prenotazione, consigliata ma non obbligatoria, può essere effettuata chiamando il numero 3314745389 oppure scrivendo una mail a museo.fdg@degasperitn.it. FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano