Gara culinaria a cinque fra le contrade di Castello 

Il nono Trofeo de la Mescola. Domenica all’itinerario gastronomico si potranno assaporare i piatti preparati dai cuochi tesini. Per partecipare bisogna munirsi di una tessera che vale 15 euro


Fabio Franceschini


Castello tesino. Torna nel weekend l’appuntamento con il “Trofeo de la Mescola” di Castello Tesino, rassegna gastronomica che mette di fronte le “contrae castelazze” in una sfida culinaria dal sapore antico. L’iniziativa, organizzata dalla Pro loco del paese e giunta ormai alla sua nona edizione, consentirà ai partecipanti di gustare le specialità di ben cinque diverse contrade, Frasené, Molizza, via Baili, Caolela e San Rocco (più due stazioni extra non in gara), lungo un itinerario gastronomico che non intende essere solamente competizione, ma anche un viaggio alla riscoperta dei sapori di “sti ani”.

La consegna della Molizza

L’edizione 2019 della succulenta rassegna si aprirà sabato sera con la cerimonia di riconsegna della “Mescola” da parte di Molizza, vincitrice del trofeo per due anni di fila. Musica ed intrattenimento in piazza Trento faranno da contorno al consueto brindisi a cui tutta la popolazione è invitata.

Per assaporare i piatti preparati dagli agguerritissimi cuochi tesini sarà, invece, necessario attendere sino a domenica quando alle 12.30 gli stand gastronomici apriranno i battenti. I partecipanti avranno quindi tempo fino alle 17.30 per percorrere le vie del paese e votare le prelibatezze offerte dai paesani. La premiazione del piatto migliore si svolgerà in piazza Trento alle 19.

La fattoria degli animali

Ad attendere i visitatori, oltre ad una simpatica fattoria degli animali ed un mercatino dell’hobbistica, vi saranno laboratori, spettacoli ed animazione per le vie del paese con i “FuoriQuota”, “Magico Camillo e lo Sputafuoco” e la Banda Folk di Castello. Dalle 14.30 alle 16.30 sarà poi la volta del Gruppo Folkloristico che si esibirà con due diversi spettacoli, prima a San Rocco e poi in piazza San Giorgio. A partire dal pomeriggio di sabato sarà inoltre visitabile, all’interno della sala espositiva di via Battaglione Feltre, la mostra fotografica realizzata dalla Pro loco di Castello in collaborazione con l’Ecomuseo del Tesino dal titolo “La nostra Valle, il Paese, il Territorio”.

Per partecipare alle degustazioni del trofeo, che tutti gli anni attira centinaia di persone anche dal Veneto, sarà necessario munirsi di una tessera del valore di 15 euro acquistabile a Castello Tesino nei negozi Macelleria Boso e Zampiero Barbara Cartoleria, a Pieve al Ristorante Cima d’Asta e a Cinte al Bar Belvedere. Da quest’anno è possibile acquistare le tessere anche online. Per informazioni su come effettuare il pagamento si invitano gli interessati a visitare la pagina Facebook della Pro loco di Castello Tesino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa