Francesca Franceschi sceglie Agire e punta diritta alla Provincia 

L’assessora di Primiero San Martino si candida nella lista di Cia. «Ho già ricevuto il via libera della giunta comunale»



PRIMIERO. Battendo tutti sul tempo, il movimento “Agire” di Claudio Cia ha presentato la candidata di Primiero nella propria lista per le elezioni provinciali del 20 ottobre. Si tratta di Francesca Franceschi, un volto noto, essendo l’attuale assessora al Comune di Primiero San Martino di Castrozza, con competenze in materia di attività culturali, rapporti con le frazioni, istruzione e politiche sociali e avendo ricoperto la carica di vicesindaca nella vecchia amministrazione di Fiera di Primiero.

Si tratta di un a vera e propria sorpresa per molti, in quanto anche se da sempre impegnata amministrativamente, non si pensava che potesse avesse l’intenzione di fare un salto politico di tale portata. Molto soddisfatto della scelta, Claudio Cia ha rimarcato il «coraggio di Francesca Franceschi di esporsi, nonostante il contesto non facile che una piccola valle presente».

«La mia adesione ad Agire è frutto di un percorso di riflessione personale, una scelta libera e senza alcuna pressione esterna», ha detto Francesca Franceschi e ha subito aggiunto che ha comunicato la sua decisione alla giunta del Comune di Primiero San Martino di Castrozza ricevendo il via libera senza alcun problema.

«In particolare condivido - ha detto poi - la necessità di ascoltare la voce dei singoli territori e l'impegno affinché la nostra autonomia ne favorisca la crescita e lo sviluppo, contro un eccessivo centralismo che sta penalizzando fortemente i servizi nelle valli. Inoltre Agire, oltreché essere attento ai bisogni dei vari settori economici e alle problematiche delle valli che quotidianamente devono essere affrontati, è un soggetto politico autonomista di centrodestra, ma di area moderata e pur non essendomi mai schierata politicamente, ho sempre sostenuto con il mio voto l'area autonomista». Poi ha accennato i temi che intende affrontare ed in particolare la sicurezza e l’immigrazione e, da insegnante, ha assicurato che non farà mancare il suo contributo sui temi della scuola. «Da donna concreta e vicina alla gente», Francesca Franceschi ha assicurato che sarà presente con il gazebo di Agire sul territorio e sui social per chi desidera approfondire il programma o apportare dei contribuiti. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano