Fantasia in libertà per i presepi
Tonadico. Durante questo periodo di feste natalizie, i suggestivi vicoli del centro storico di Tonadico ospitano un’emozionante esposizione di presepi di vario tipo, creati dalla fantasia degli...
Tonadico. Durante questo periodo di feste natalizie, i suggestivi vicoli del centro storico di Tonadico ospitano un’emozionante esposizione di presepi di vario tipo, creati dalla fantasia degli abitanti del paese. Grazie a questa ormai storica iniziativa è possibile passeggiare per le viuzze del centro alla ricerca di natività allestite negli angoli più nascosti dell'abitato, trasformandolo così in una galleria d'arte a cielo aperto; la visita ai presepi può essere fatta a qualsiasi ora, molto suggestiva è la visita serale. La creatività, unita a materiali semplici dà vita a vere e proprie opere contemporanee: presepi in legno, stoffa, metallo oppure argilla, da quello racchiuso in una noce a quelli a grandezza naturale allestiti nei vecchi “vòlti”, per finire poi con quello vivente.
Infatti domani, alla chiesetta di San Giacomo di Tonadico, dalle 21, i componenti dell’associazione culturale “I Mazaroi” vestono i panni dei personaggi del presepe, in una suggestiva cerimonia accompagnata da musiche e luci e con l'arrivo dei Re Magi.
Al termine “brazedel”, dolce tipico di Primiero e vin brulè per tutti a cura dell'associazione “Tonadighi Strighi”. R.B.