soccorsi

Emergenze, in Primiero nuovo numero verde al posto del 112

Per ragioni legate alla rete telefonica, le chiamate alla Centrale unica venivano dirottate ai carabinieri di Feltre 



TRENTO. Per qualsiasi tipo di emergenza, i cittadini del Primiero possono chiamare da oggi (22 luglio) il numero verde 800112000.

Il numero, gratuito, può essere composto da chiunque si trovi sul territorio dei 5 Comuni del Primiero e metterà in contatto il cittadino con gli operatori dell'112 di Trento che, raccolte le informazioni del caso, trasferiranno la chiamata alla centrale di secondo livello di competenza, ovvero emergenza sanitaria, vigili del fuoco o forze dell'ordine.

L'attivazione del numero verde - precisa la Provincia di Trento - si è resa necessaria in quanto, componendo l'112 da quella zona del Trentino per problematiche relative agli instradamenti della rete telefonica, le chiamate vengono dirottate ai carabinieri di Feltre e non alla Centrale unica di Risposta Cur Nue 112 di Trento.

Naturalmente il 112 resta attivo, ma il consiglio rivolto ai cittadini del Primiero è quello di utilizzare il nuovo numero verde in modo da poter entrare in contatto direttamente con le strutture di emergenza del Trentino. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.