Coraìo, reading musicato del romanzo di Gasparini
PRIMIERO. Domani (appuntamento alle 20) nella sala della biblioteca intercomunale a Fiera di Primiero viene presentato il libro “Coraìo” di Andrea Gasparini, autore giovane ed effervescente che vive...
PRIMIERO. Domani (appuntamento alle 20) nella sala della biblioteca intercomunale a Fiera di Primiero viene presentato il libro “Coraìo” di Andrea Gasparini, autore giovane ed effervescente che vive a Bologna ma originario di Tonadico. Sarà però una sorta di “reading musicato”, una lettura con musica e cioè con l’accompagnamento musicale di Michele Bonfante (contrabbasso) e Andrej Pintar (fisarmonica). Una quasi “anti-presentazione spensierata” di un romanzo dallo stile di scrittura brioso, satirico e riflessivo allo stesso tempo, divertente e drammatico, capace come pochi di parlarci della nostra tragicomica vita. Nel libro, che è il secondo ed è già in vendita nelle librerie e cartolerie di Primiero, vengono infatti raccontate vicende che si possono rifare alle commedie all’italiana delle migliori tradizioni, cariche di umorismo surreale, di ironia graffiante, sarcastiche, quasi irriverenti, anche poco “politically correct” e con la voglia di scandalizzare, il tutto comunque con una scrittura brillante, “scoppiettante”, accattivante e leggibilissima. Tra le pagine trovano spazio «la poesia, l’indignazione, l’ironia, il surreale e momenti di profondo lirismo, in un’armonia di giochi a rincorrersi che l’autore si diverte a creare sia col lettore che in termini di struttura ed equilibrio tra le parti».
Andrea Gasparini ha frequentato le scuole dell’obbligo a Primiero e poi le superiori a Feltre, andando poi a iscriversi alla facoltà di lettere di Padova dove si è laureato; ora risiede a Bologna dove insegna. I suoi compagni lo ricordano bene, anche per la sua esuberanza ed allegria e soprattutto per le sue meditate e mai banali battute. E bisogna dire che i suoi due libri traggono proprio da questo suo carattere, la linfa per produrre una scrittura originale, impregnata di un sano cinismo e che grazie alla grande verve ironica e sarcastica riesce a farsi leggere con grande piacere. (r.b.)